Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Banditaliana: Argento celebra i 25 anni di attività

Banditaliana: Argento celebra i 25 anni di attività

 

 

L’album Argento celebra i venticinque anni di attività del gruppo

Si può fare musica contemporanea anche a partire dalle origini, e cioè dalle sonorità del mediterraneo, dalla cultura popolare, dal folk. Lo si capisce ascoltando Argento, l'album che celebra i 25 anni di Banditaliana.

Del resto Riccardo Tesi, organettista e ideatore della band, nata nel '92 da una sua intuizione, non ha dubbi: «Banditaliana è il mio progetto più importante degli ultimi anni», dice. Con lui ci sono fin dal primo giorno Maurizio Geri (chitarra) e Claudio Carboni (sax), da 10 anni alle percussioni c'è Gigi Biolcati».

«Per caso, con Ezio Menchi che mi dette carta bianca per una serata alla festa dell'Unità di Pistoia e io che ne approfittai per mettere in pratica un'idea coltivata da tempo: una band che fosse una fucina di sperimentazione e che coinvolgesse musicisti della mia zona».

Argento ospita nomi importanti:

«Come sempre, ci piace ospitare altri artisti. Con Paolo Fresu, interprete in Polvere di gesso, volevamo suonare da anni, e siamo fieri di avere anche Mauro Pagani. Poi ci sono l'ex Csi Francesco Magnelli e le donne con le quali abbiamo condiviso lo spettacolo nato per il 50° di Bella ciao (Ginevra di MarcoElena Ledda, Lucilla GaleazziLuisa Cottifogli)».







Commenta