Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Balla e Brinca, il folk sardo dei Brinca nel nuovo album

Balla e Brinca, il folk sardo dei Brinca nel nuovo album

 

 

 

Dopo il successo dell’omonimo album “Brinca”, più di 200 concerti tra Sardegna, Italia ed Europa in soli 3 anni di attività, la recente partecipazione al Festival Internazionale FESTIMIXX 2018 di Renens (Svizzera), il gruppo presenta il secondo lavoro discografico “Balla e brinca” e si appresta ad affrontare un’intensa attività live per presentarlo al pubblico.

Il nuovo disco è stato pubblicato domenica 2 giugno 2019 ed è stato anticipato dai singoli “Balla e Brinca” e “Mama Sardigna”. L’album è stato prodotto dalla Associazione Picchiadas e da Agitòriu che ne curerà anche la distribuzione fisica.

"Il disco “Balla e Brinca” - spiega la nota stampa di presentazione - è un disco di musica popolare sarda in linea con il protocollo popolare del folk isolano. I dieci brani che lo compongono rappresentano la fusione di diversi generi musicali, che vanno dal blues al rock. Si potrebbe definire un folk&roll, un folk 2.0, vivo ed attuale, che riflette il modo peculiare con cui i Brinca reinterpretano la tradizione nel modo giovane che li rende così apprezzati in tutta la Sardegna".

"I Brinca nella loro attività dal vivo sono abituati a fare ballare per ore le piazze e la loro energia è stata trasferita all’interno del disco. Nonostante il tocco moderno che è facile riscontrare nelle tracce, i testi delle canzoni si imperniano sui temi cari ai sardi, dall’appartenenza alla consapevolezza delle criticità che chi vive nella nostra Isola incontra giorno dopo giorno. Lo fanno raccontando il passato e i tempi moderni nello stile che è ormai diventato il loro marchio di fabbrica".

Nell’ultimo lavoro dei Brinca non solo brani in sardo ma anche, nell’ultima traccia, un classico gospel/spiritual della tradizione americana: “When The Saints Go Marching In".

Il gruppo Brinca nasce nel 2016 ed è composto da Paride Peddio all’organetto diatonico, Jonathan Della Marianna alle launeddas, Federico Di Chiara alla voce e all’armonica a bocca, Davide Pudda alla chitarra, Fabio Carta alla batteria e alle percussioni. I Brinca hanno pubblicato nel 2016 il loro primo CD omonimo "Brinca", che vanta tra i featuring nomi come quelli di Beppe Dettori, Elena Ledda e Carlo Crisponi. Il disco ha ricevuto numerosissime reazioni positive in tutto il mondo del folk e sulle principali riviste internazionali del settore. Alcuni video del gruppo sono diventati virali, quello di maggiore successo, con più di 215.000 visualizzazioni, è stato girato all’aeroporto di Cagliari, nel momento di attesa di imbarco.







Commenta