Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

A Fuoco Lento è l’album d’esordio dell’ensemble femminile La Banda della Ricetta

A Fuoco Lento è l'album d'esordio dell'ensemble femminile La Banda della Ricetta

 

La Banda della Ricetta suona e canta un repertorio accattivante, divertente e ben condito, l'ensemble tutta al femminile capitanata da Clara Graziano presenta l'album di esordio A fuoco lento.

 

Vengono registrati pochi strumenti (organetto, putipù, tamburelli, clarinetto e contrabbasso, principalmente le basi essenziali del suono folk), ben restituiti da una registrazione di ottima fattura.

Clara Graziano firma 10 dei 13 brani che compongono il progetto, ci sono anche 3 "fuori menu", sempre a tema cibo, che le quattro interpreti in musica e voce onorano nel migliore dei modi. "Pietanze speziate di musica klezmer, saltate di musica circense, spruzzate col jazz", leggiamo nelle note che accompagnano la richiesta di ascolto e anche che "la musica è il cibo dell’amore", citazione da William Shakespeare che viene successivamente rielaborata in "il cibo è la musica della vita".

"A fuoco lento" è un disco sicuramente piacevole, un garbato viaggio nel folk contemporaneo con un buon progetto di ricerca che diventa ancora più divertente nelle esibizioni dal vivo, quando le quattro interpreti, spiritosamente, si presentano al pubblico con la "parannanza" (grembiule da cucina) e gli attrezzi da cucina, dilatando il loro repertorio con altri brani sempre a tema cibo. "Un viaggio garbato e saporito tra cibo e musica" attraverso "una collezione di pietanze sonore e storie gustose", con "sorprese culinarie e profumi speciali, dalla zuppa al caffè".





Commenta