Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Buon compleanno Teresa De Sio, la voce della musica popolare

Buon compleanno Teresa De Sio, la voce della musica popolare

albenga

 

Teresa De Sio è una delle voci più riconoscibili della nostra canzone d’autore. Un’artista che ha saputo rielaborare la musica popolare di molte regioni del Sud Italia trasportandole con grande eleganza nella modernità. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di quest’artista unica nel suo genere.

Teresa De Sio è nata a Napoli il 3 novembre 1952 sotto il segno dello Scorpione. Cresciuta a Cava de’ Tirreni, ha iniziato il proprio percorso artistico nel 1976 insieme a Eugenio Bennato e ai Musicanova nell’ambito della riscoperta delle canzoni popolari partenopee.

Il processo di riscoperta del folk storico culmina con il suo primo album, Villanelle popolaresche del ‘500, datato 1978. Passa a sonorità più moderne nel 1980 con il suo primo vero disco solista, Sulla terra sulla luna, affermandosi presto come una rappresentante validissima della canzone d’autore non solo italiana. Due anni più tardi pubblica l’eponimo album, il primo successo commerciale da oltre 500mila copie vendute, grazie anche a canzoni popolarissime come Aumm aumm e Voglia ‘e turnà:

 

Molto importante nella sua carriera è l’album Africana del 1985, in cui viene affiancata addirittura da un big della musica internazionale come Brian Eno. All’interno del disco compaiono canzoni dalle atmosfere più rock. Lo stesso Brian Eno torna a collaborare con Teresa nel doppio album Sindarella suite, e in particolare nella traccia La storia vera di Lupita Mendera. Una nuova svolta nella sua carriera è l’approdo alla Cgd nel 1993, inaugurato dall’album La mappa del nuovo mondo, con al centro temi di natura sociale, come nel brano Teresa stanca di guerra e in Io non mi pento. Verso la fine del decennio, nella sua perpetua ricerca musicale, si avvicina al folk pugliese, in particolare alla taranta. Questo periodo della sua carriera si concretizza in uno spettacolo a metà tra musica e teatro, Craj.

Il suo ultimo album, Puro desiderio, è uscito il 3 maggio 2019. Di seguito la title track:







Commenta