Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Ppolare Italiana

Chiama

Chiudi
Home » Evento » Folk da Matt @ Casale Litta (VA)

Folk da Matt @ Casale Litta (VA)

Artista:
Cann, Cord & Pell
Sito ufficiale:
https://www.facebook.com/events/1243694455743232/
Data e orario:
Data: da 20/05/2017 | 18:30
Location:
Vicolo del Forno
Città:
Casale Litta (VA)


[like]

Lombardia

Info

Folk da Matt @ Casale Litta (VA)

FOLK DA MATT: festa e concerto con musica folk dal vivo
SABATO 20 MAGGIO – ore 18.30 – FOLK DA MATT – CASALE LITTA (VA)

Sapori e colori della tradizione tra danze popolari, griglie fumanti e pane appena sfornato.
Nella caratteristica Curt Svargela di Vicolo del Forno a Casale Litta l’Associazione Matt de Casàa incontra il gruppo musicale folk Cann, Cord & Pell e i loro amici amanti delle danze popolari.
Faremo un viaggio danzante in giro per l’Europa: famose e conosciute sono quelle irlandesi, ma scopriremo presto che una corda di violino lega l’Irlanda alla Francia dove è presente una tradizione molto radicata che varia di regione in regione. Noi balleremo quelle del nord, Bretoni che hanno sonorità celtiche, e quelle dell’occitania, l’antica regione geografica che dal centro della Francia si spingeva fino al Piemonte e alla bassa Savoia. Salteremo di qua e di là dell’Europa, prima in Spagna scoprendo che il Fandango è tante cose ma è sopratutto una danza, e poi nel sud italia con una pizzica, per poi tornare a nord in Austria e forse faremo anche un salto nei balcani.
Un vorticoso viaggio nella tradizione europea delle danze popolari, alcune di coppia (valzer, mazurche, scottish) ma la maggior parte di gruppo, scopriremo che alcune coreografie sono le stesse che si ballavano qualche secolo fa, venivano ballate nei cortili dopo le lunghe giornate di lavoro nei campi, oppure nelle piazze dai pescatori come in Bretagna. Sono semplicissime, chiunque le può ballare anche solo dopo una brevissima spiegazione e sopratutto sono molto, molto divertenti.
Durante la serata l’antico forno settecentesco sarà acceso per gli ospiti pronto a sfornare pane caldo da accompagnare a porchetta e salamelle, Il tutto accompagnato da buon vino e ottima birra.