Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Ppolare Italiana

Chiama

Chiudi

Audizioni Orchestra Popolare del Saltarello @ Teramo

audizioni
Artista:
Sito ufficiale:
https://www.facebook.com/events/140677206575463
Data e orario:
Data: da 03/12/2017 | 10:30
Location:
Teatro Comunale
Città:
Teramo


[like]

Abruzzo

Info

Audizioni Orchestra Popolare del Saltarello @ Teramo

CASTING CANTANTI E BALLERINI PER L'ORCHESTRA POPOLARE DEL SALTARELLO

DATE DELLE SELEZIONI
Le selezioni sono previste per il giorno 3 dicembre 2017, presso il Teatro Comunale di Teramo, in Via Rozzi.
- Le selezioni dei Ballerini si svolgeranno dalle ore 10.30 fino alle ore 14.00.
- Le selezioni dei Cantanti si svolgeranno dalle ore 15.00 alle ore 20.00.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ore 10.30 - Accredito Partecipanti per Selezione Ballerini
Ore 11.00 - Inizio Selezioni per Ballerini
Ore 17.30 - Accredito Partecipanti per Selezione Cantanti
Ore 18.00 - Inizio Selezioni per Cantanti

Il progetto Orchestra Popolare del Saltarello nasce da un’operazione di ricerca e rivalutazione della tradizione musicale abruzzese. Più nello specifico si tratta di ricostruire in musica il percorso dei tratturi lungo il quale si è sviluppato e propagato il celebre “Saltarello" dandogli una veste del tutto moderna e innovativa che permetta al grande pubblico di conoscere la musica e le danze della nostra amata terra senza mai perdere di vista l'aspetto tradizionale.
L’Orchestra Popolare del Saltarello propone un repertorio di brani popolari abruzzesi, che va dalle canzoni più rappresentative della nostra tradizione alle Saltarelle, Spallate e Ballarelle utilizzando un organico formato da 16 musicisti e un corpo di ballo
Nel 2013 l'Orchestra ha partecipato alla realizzazione del film “Trilussa – storia d'amore e poesia” di Michele Placido. L’ideatore del progetto è il musicista Danilo Di Paolonicola, autore delle rielaborazioni e trascrizioni. Teramano di origine, considerato tra i migliori fisarmonicisti del mondo. Vincitore di numerosi premi, ideatore e progettista ed endorsement di strumenti musicali per le più grandi aziende del settore della fisarmonica come Roland e Paolo Soprani, compositore ed arrangiatore, docente di fisarmonica diatonica presso il Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila, concertista di fama mondiale, è un artista poliedrico e la sua attività comprende anche la ricerca del mondo delle tradizioni abruzzesi.

L'Orchestra Popolare del Saltarello ha al suo attivo numerosi concerti nei più prestigiosi Festival di musica popolare
Nel 2017 ha partecipato al Concerto del 1° maggio a Roma; ha partecipato alla trasmissione televisiva di RAI 1 “Sereno Variabile”, “Linea Blu”, “La vita in diretta”, TG1, TG2, TG3, “Dream of Italy” (trasmissione televisiva, in onda negli Stati Uniti dedicata agli abruzzesi nel mondo).
L'Orchestra Popolare del Saltarello ha collaborato con: l'Orchestra della Notte della Taranta, il comico Gabriele Cirilli, il regista Michele Placido.