Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

Gianni Perilli l’Altretnica, LIVE

folkameta LocaTorna questa sera a Pontinia l’appuntamento con il Festival di musica popolare "Folk a metà". Alle ore 21,00 salirà sul palco del Fellini la formazione “Gianni Perilli l’Altretnica”.

L’Altretnica è una formazione giovane nata sotto la regia di Gianni Perilli. Protagonisti diversi esperti musicisti del Sud Pontino.

Il loro repertorio? Brani originali che tracciano un viaggio, un itinerario tra i territori della musica popolare: dalle tradizioni dell’Italia centromeridionale si passa ad altre sonorità ed atmosfere musicali.  Tra saltarelli, pizziche, tammurriate e tarantelle il maestro Perilli insieme alla sua band è alla ricerca costante di soluzioni musicali originali e particolari. Tutte le sonorità note al grande pubblico vengono rivisitate in chiave moderna. La tradizione viene tradotta e reinterpretata dal maestro e dai suoi compagni di avventura: Pierluigi Moschitti un percussionista etnomusicologo noto in ambito popolare per i suoi progetti musicali e le pubblicazioni sul brigantaggio e sulla tradizione, Maria Cristina D’Alessandro un cantante chitarrista già leader del gruppo “Katarsis” e Silvano Boschin un cantante pluristrumentista, un compositore, già leader di “Ven’trupea”. In questi primi anni di vita la band “Gianni Perilli l’Altretnica” ha partecipato a festival importanti rappresentando l’Italia all’estero.

Gianni Perilli è un musicista, compositore ed arrangiatore apprezzato in Italia ed all’estero. Numerose e importanti sono le sue collaborazioni con Eugenio Bennato, Pino Daniele, Tullio De Piscopo, Nuova compagnia di Canto Popolare, Peppe e Concetta Barra oltre alle diverse partecipazioni ai concerti ed alle colonne sonore del Maestro Ennio Morricone come I Magi Randagi e Baaria.

Pontinia, un piccolo comune in provincia di Latina, sarà la sede e il simbolo di un Italia che in lungo e in largo risuona in questi giorni. Folk a metà è un festival di musica popolare, 4 gli appuntamenti. Dopo il primo con Marco Lo Russo, spazio questa sera al musicista frusinate e alla sua nuova formazione. Poi via verso gli altri due appuntamenti: venerdì 14 marzo con I Circolabili e sabato 22 marzo con Bandancia.

L'Italia risuona!



Tag: