Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

I canti popolari della Vendemmia: una playlist dedicata

I canti popolari della Vendemmia: una playlist dedicata

La vendemmia è da considerare un momento saliente della vita contadina, animato dalla soddisfazione per il raccolto, dall’attesa della festa che ne seguirà, dalla previsione dei momenti di gioia che il vino saprà regalare.
Il suo valore storico ed antropologico risale a tempi molto antichi e si è tramandato di generazione in generazione attraverso metodi di lavoro agricolo e tradizioni contadine, oltre che per l’importanza dei suoi aspetti culturali e tradizionali che caratterizzavano la vendemmia come evento annuale di lavoro e condivisione sociale nel territorio.

Durante la vendemmia vengono fuori antichi canti contadini della tradizione orale, che viene custodita soprattutto dagli anziani. Sono canti semplici che parlano della vita nei campi ma anche d’amore. Spesso sono dei “contrasti” che impegnano due voci, maschile e femminile. L’uomo e la donna canticchiando questi stornelli sotto il sole ripetono l’eterna schermaglia che li vede da sempre protagonisti di poesie, canzoni e danze.

Trovi questa e altre playlist sul nostro Canale Youtube 



Tag: