Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

Ginevra Di Marco e la "sua" Saranta Palikaria

L'artista di musica popolare italiana Ginevra Di Marco

Oggi avevamo un motivetto in testa che non ci mollava più: quello di "Saranta Palikaria", nella versione cantata dalla fiorentina Ginevra Di Marco, grande artista della musica popolare italiana.

Ginevra inizia la sua carriera artistica nei primissimi anni '90, attraverso una collaborazione sempre più attiva con il Consorzio Suonatori Indipendenti (C.S.I.): partita timidamente con la partecipazione al primo disco "Ko De Mondo", diviene prima voce - accanto a Giovanni Lindo Ferretti - già nell'album successivo "In quiete".

La sua carriera da solista comincia invece nel 1999 attraverso la pubblicazione dell'album "Trama tenue". Dopo lo scioglimento dei C.S.I., Ginevra Di Marco confluisce, insieme ad altri membri della formazione, all'interno del nuovo progetto PGR e la sua voce col tempo diventa sempre più matura.

Si tratterà però soltanto di una fase della sua carriera: nel 2004, infatti, proseguirà esclusivamente con il suo progetto da solista, attraverso uno studio continuo di vecchi canti ormai dimenticati che lei, attraverso i suoi album, riesce a riportare alla luce. Il suo interesse per la storia della musica non si lega soltanto alla tradizione italiana ma anche a quella di molti altri paesi: su tutti, Romania, Ungheria, Grecia, Balcani, ecc.

Appartiene proprio a questa sua produzione la canzone che fischiettavamo oggi in redazione: "Saranta Palikaria", canto popolare della guerra d'indipendenza greca contro l'impero Ottomano.

Curiosi di ascoltarla? Eccovi accontentati!

http://www.youtube.com/watch?v=j0XIjF8zwQ0



Tag: