Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

L'Italiano di Toto Cutugno, inno contro il razzismo. Ed è subito cult!

l'italianoL’Italiano è la canzone nazional popolare più conosciuta in tutto il mondo.

Nel 1983 Toto Cutugno la presenta a SanRemo. Dopo pochi mesi Kari Tapio, star nel panorama musicale finlandese per oltre 30 anni, ripropose per la prima volta il brano. Ed è subito boom! In Finlandia rappresentò con il tempo una sorta di inno nazionale.

In questi giorni la canzone di Toto Cutugno nel paese scandinavo è tornata di attualità, come messaggio di speranza contro il razzismo.

Olen suomalainem, Sono finlandese è la rivisitazione del brano cult, diventato in Finlandia un inno antirazzista. Stesso titolo e stesse sonorità, stessa melodia e stesse parole. Protagonisti della mutazione musicale I Kansalaiset presentano la cover. I Kansalaiset? Un gruppo di cittadini immigrati, che, pur avendo il passaporto finlandese, sono tutti di origine straniera. A Helsinki la canzone era già famosa nel 1983, oggi i finlandesi di “seconda generazione” la ripropongono. Ed è subito un cult! Su Youtube è subito un successo clamoroso. Ed è subito viral! Gli ideatori del progetto lanciano una riflessione sull’oggi e sul senso di appartenenza alla nazionalità finlandese. Forse in un qualche modo il testo racconta qualcosa dell’essenza finlandese. In primo piano i tic di una nazione, la veracità di un popolo, le persone con le loro abitudini ed inquietudini.

L’Italia risuona!

http://youtu.be/v7ch4mJ51CA



Tag: