Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

Sorrento Folk: lo spettacolo della tarantella sorrentina

Sorrento Folk: lo spettacolo della tarantella sorrentina

 

Il gruppo Sorrento Folk nasce da un'idea di Francesco Di Fiore ballerino di tarantella fin da piccino, dopo aver seguito l'insegnamento di veri e propri maestri del settore nonchè maestri di vita (Salvatore Converso, Antonino Ambrosino, Francesco Saverio Apreda...), ha deciso di trasmettere la sua passione anche alle future generazioni con dedizione e pazienza, grazie anche alla fattiva collaborazione di quelli che come lui sentono l'amore e la passione per le tradizioni.
L'intento è quello di promuovere la cultura della Penisola Sorrentina in tutte le sue innumerevoli sfaccettature. Nel corso degli anni, i giovani continuano a coltivare questa passione cercando di trasmetterla anche agli altri attraverso un connubio di emozioni e professionalità.

Sorrento, da sempre sede ufficiale della tarantella, le sue origini risalgono al XVIII secolo e da qui nascono miti e leggende. Le movenze della Tarantella sarebbero servite proprio alle Sirene per ammaliare Ulisse. Per molti, invece, è una danza che deriva dalle celebrazioni del dio Dioniso. Tralasciando il mito, secondo fonti accreditate, questo fenomeno era vivo soprattutto nella zona di "Tarentum", l'antica Taranto, ed in tutta l'area che si affaccia sullo Ionio. Attraverso la musica e la danza era possibile dare guarigione a chi era stato morso dalla tarantola, realizzando un vero e proprio esorcismo a carattere musicale.

Fra star hollywoodiane e artisti di fama internazionale, Sorrento compare con i suoi colori, le musiche e le tipicità: il gruppo Sorrento Folk continua a portare in giro per il mondo la tradizione della tarantella e il nome della Penisola Sorrentina.

A inizio Luglio si è svolto, in gran segreto, il matrimonio della figlia del cantante Sting, presso la tenuta di famiglia, Villa il Palagio di Figline Valdarno. Il matrimonio segretissimo dell’attrice Gordon Matthew Thomas Sumner, conosciuta come Mickey Sumner, con il discografico Chris Kantrowitz era uno degli eventi più attesi ma blindatissimo. Per festeggiare questo giorno speciale hanno scelto uno dei balli più belli e coinvolgenti: la tarantella della Sorrento Folk.

 

 



Tag: