Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

Corrado Mantoni con il suo grande successo “Carletto”

Corrado Mantoni con il suo grande successo "Carletto"

Corrado, nome completo Corrado Mantoni, noto anche con lo pseudonimo di Corima (Roma, 2 agosto 1924 – Roma, 8 giugno 1999), è stato un conduttore televisivo, autore televisivo, conduttore radiofonico, attore, doppiatore, cantante e paroliere italiano.
Ha lasciato la sua firma, sia come presentatore che come autore, su molti dei più memorabili programmi televisivi italiani a partire dagli anni cinquanta, divenendo una presenza fissa e familiare del piccolo schermo e uno dei personaggi televisivi più amati di sempre.
È per questo considerato uno dei padri fondatori della televisione italiana, insieme a Mike Bongiorno e Raimondo Vianello.

Lo ricordiamo con il grande successo di Carletto, brano mezzo "Rap" pubblicato anche come singolo in 45 giri (disco d'oro).

Il brano musicale è stato scritto da Romano Bertola, Stefano Jurgens e lo stesso Corrado, inciso nel 1983 con il piccolo Simone Jurgens, figlio di uno degli autori.
Il brano, una semplice filastrocca basata su alcuni moniti espressi da un padre al proprio figlio dispettoso, fu presentato in televisione nel varietà di Rai 1 Fantastico 3, riscuotendo un inatteso successo a livello di vendite, raggiungendo ragguardevoli posizioni nella classifica italiana dei singoli.