Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

Esce per Digressione Music “Myrízon, Storie del Santo Nicola”

Esce per Digressione Music "Myrízon, Storie del Santo Nicola"

MYRÍZON STORIE DEL SANTO NICOLA
SEBASTIANO GIOTTA tenore
VINCENZO CICCHELLI pianoforte
Con la partecipazione di ANTONIO MINELLI voce narrante
PRIMA REGISTRAZIONE ASSOLUTA

In uscita il 24 aprile 2017 opera per tenore, voce narrante e pianoforte dedicata alla figura di San Nicola di Myra

Il disco sarà presentato ufficialmente il 6 maggio alle ore 20.30 nella straordinaria cornice della Basilica di San Nicola a Bari.

E’ in uscita il 24 aprile 2017 per l’etichetta pugliese Digressione Music, “ Myrízon. Storie del Santo Nicola”, pregevole oratorio lirico per tenore, voce narrante e pianoforte, dedicato alla figura di San Nicola di Myra, progetto ideato da Vincenzo Cicchelli per tenore, pianoforte e voce narrante. Questa prima registrazione assoluta, ha preso vita da un intenso lavoro di ricerca dipanatosi attraverso fonti diversificate, dalla musica sacra a quella di tradizione orale fino a toccare le composizioni classiche di Ottavio e Massimo De Lillo e Nicola Scardicchio. Quasi fossero le tessere di un mosaico, le trenta tracce del disco, affidate a Sebastiano Giotta (tenore), lo stesso Vincenzo Cicchelli (pianoforte) e Antonio Minelli (voce narrante), ricostruiscono in modo suggestivo la vita del santo di Mira, attraverso un intreccio denso di poesia, fede e mito, costellato da episodi irruenti come le onde del mare in tempesta che si infrangono contro altri carezzevoli come sete damascate.

Nel “Postludio” che chiude il ricco booklet che accompagna il disco, Giotta e Cicchelli scrivono: “Un lavoro come questo non nasce per caso. A dare il primo impulso è stato Padre Ciro Capotosto, priore della Basilica Pontificia di San Nicola di Bari, che, dopo un nostro concerto di musiche sacre tenuto in Basilica, con l’efficace semplicità che lo contraddistingue, ha lanciato l’idea di un possibile lavoro discografico su San Nicola. Da lì è partito tutto. Il cammino è stato possibile solo grazie a una fedele compagna di viaggio, Stefania Gianfrancesco, che, in punta di penna, ha tradotto in testi la sua passione per la parola scritta e la parola musicata. Ha subito creduto in noi e nel nostro progetto don Gino Samarelli, direttore artistico dell’etichetta, che ha reso così possibile che le nostre storie del Santo Nicola lasciassero una traccia incisa”.

Il disco sarà presentato ufficialmente il 6 maggio alle ore 20.30 nella straordinaria cornice della Basilica di San Nicola a Bari nel corso dell’annuale celebrazione del Santo di Mira.



Tag: