Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

Rosa strati strati: a Licata i venerdì di musica folk dedicati a Rosa Balistreri

Rosa strati strati: a Licata i venerdì di musica folk dedicati a Rosa Balistreri

Il Comune di Licata, in collaborazione con la Compagnia Folklorica “Rosa Balistreri”, organizza “Rosa strati strati”, rassegna interprovinciale di musica folkloristica. Sulla scorta della grande partecipazione registrata per il compleanno di Rosa Balistreri, infatti, l’Amministrazione ha ritenuto di dare continuità alle manifestazioni indette in onore dell’artista licatese e chiamare a raccolta le compagnie folkloristiche che vorranno esibirsi nella città del mare.

Per cinque venerdì a partire dal 31 marzo e fino al 12 maggio (Venerdì Santo e Festa Patronale esclusi), i gruppi verranno invitati a Licata per sfilare per le vie del centro cittadino, passando dalla casa della musicista sita in via Martinez, e fermandosi infine in piazza Elena per gli spettacoli finali ed una degustazione a base di cibi locali.

Dalle 18.30 alle 21.30 di ogni venerdì, quindi, il centro storico della città verrà letteralmente “invaso” da musica, colori, canti e balli popolari provenienti da diversi territori e rappresentativi di tradizioni locali differenti tra loro.

“La finalità – dichiarano gli organizzatori – è vivere il momento dei 90 anni di Rosa Balistreri in tutte le sue declinazioni. Desideriamo, infatti, cogliere questa occasione per attribuire a Rosa, già nostro simbolo culturale e musicale, una valenza ulteriore: farne, cioè, il motivo per recarsi a Licata e conoscerne le bellezze storiche, urbanistiche ed architettoniche”.

“Attraverso Rosa – continuano i promotori dell’iniziativa – non solo si aprono le porte della città a visitatori ed appassionati di musica popolare, ma si cerca anche di ripopolare il centro storico dei suoi stessi abitanti. Per raggiungere questo risultato abbiamo scelto la cultura folkloristica, ossia lo strumento più immediato e naturale per raccontare l’identità locale e la storia di una comunità: il linguaggio proprio di un popolo”.

Ad aprire la rassegna saranno le compagnie: “Rosa Balistreri” di Licata, e “Città dei Templi” e “Fiori di Mandorlo” di Agrigento. Appuntamento, dunque, a venerdì 31 marzo alle 18.30 nel centro storico di Licata con “Rosa Strati Strati”.



Tag: