Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

Con "La Grande Bellezza" in tutto il mondo. La favola del Torino Vocalensemble

Musica Popolare Italiana - Coro Torino Vocalensemble

Il successo mondiale de "La Grande Bellezza" ha regalato all'Italia un nuovo motivo per essere orgogliosa. Non è però solo l'industria cinematografica italiana a trarne beneficio e onore: il film di Paolo Sorrentino, infatti, ha regalato fama e popolarità all'estero anche alla nostra musica popolare e, in particolare, al Torino Vocalensemble, nuova realtà corale torinese che ha impreziosito la pellicola con la sua interpretazione di "I Lie" di David Lang.

La formazione oggi, come dichiarato dal maestro corista Gary Graden, rappresenta 'un buon esempio del cambiamento della realtà corale italiana'. Fondato recentemente a Torino dal maestro Carlo Pavese, il Torino Vocalensemble è un coro amatoriale nuovo e giovane, caratterizzato da un repertorio assai vasto e da voci straordinariamente belle.

Nato nel 2000, il Torino Vocalensemble ha già tenuto 110 concerti in 6 paesi europei, eseguendo oltre 150 composizioni: l’organico negli anni ha coinvolto cantori di 10 diverse nazionalità e si è aperto a collaborazioni con strumentisti, attori, danzatrici, pittrici. L'esnsemble torinese si differenzia da molti altri cori perché, attraverso una continua sperimentazione musicale, esegue principalmente musica contemporanea: tra l'altro, diversi suoi membri sono anche compositori.

Il Torino Vocalensemble ha preso parte a rassegne, festival, seminari internazionali. Tra le altre cose, ha cantato con la Junge Deutsche Philarmonie, con l'Orchestra Nazionale della Rai di Torino ed è stato ospite della XIV edizione del Bonner Schumannfest. Da oggi, la sua fama è notevolmente cresciuta grazie a "La Grande Bellezza": qui in basso, il backstage del video del loro 'remake' di "I Lie".

http://www.youtube.com/watch?v=hSSqZug3B-E



Tag: