Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

Cose di Romagna: il liscio 2.0

Cose di Romagna: il liscio 2.0

Dall’esperienza positiva della Notte del Liscio nasce Cose di Romagna: la prima raccolta di brani on line ideata per dare spazio al giovane Liscio Romagnolo Indipendente.

Dall’ esperienza positiva della Notte del Liscio nasce Cose di Romagna, quando tradizione e innovazione musicale (e non solo) si incontrano. Diversi gruppi musicali si sono cimentati nella rivisitazione dei pezzi classici del liscio, il prodotto è molto divertente e curato dal punto di vista musicale. Nasce cosi un vero progetto culturale e artistico che partendo dall’ idea della tradizione sposa l’ idea di innovazione e prende corpo un progetto di promozione culturale della nuova musica (e non solo) della tradizione romagnola rivisitata in chiave 2.0.

"Cose di Romagna” è la prima raccolta di brani ideata per dare spazio al giovane Liscio romagnolo indipendente pubblicata assieme alle colonne sonore della Notte Del Liscio di Mirko Casadei con i Khorakhane e di Extraliscio di Mirco Mariani e Moreno Conficconi. La crescente popolarità del Liscio, il termine fu usato per la prima volta già nel Dopoguerra, anche tra le nuove generazioni trova espressione nei giovani gruppi che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa voluta da Giordano Sangiorgi, già patron del MEI e della Notte Del Liscio, che da subito si è rivelata un enorme successo con i numerosi click registrati nei giorni seguenti alla pubblicazione. Oltre ai due nomi storici del liscio, impegnati in nuovi progetti, troviamo nella compilation on line Belindà, Dal Vangelo Secondo, Mr. Zombie Orchestra, Ochtopus, Orchestrina di Molto Agevole, Pneumatica Emiliano Romagnola, Quinzan, Scaricatori di Portico, Vertigo che hanno aderito all’iniziativa con un brano di Liscio 2.0.



Tag: