Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

Il Piccolo Comune di Futani e la tradizione di Balconica

Il Piccolo Comune di Futani e la tradizione di Balconica

Balconica è un festival culturale che si svolge a Futani piccolo comune del Parco Nazionale del Cilento e Vallo del Diano. La caratteristica del festival sta nella scelta del luogo di esibizione degli artisti.

Futani

Arte, musica, teatro… in balcone.
Tra le case del corso principale diventato teatro, si inseguono note e performance di circa venti artisti; ciascuno si esibirà da un balcone diverso contribuendo a costruire una fanfara itinerante e multiforme per le vie del piccolo borgo.

 

 

Il progetto Balconica festival intende promuovere e favorire tra la popolazione di Futani, piccolo borgo della provincia di Salerno, lo svolgimento di attività legate alla cultura e all'arte in genere, musica, teatro, letteratura, arti visive etc. Da valorizzare sia come risorsa professionale e socio-ricreativa, sia come canale per l’inclusione comunitaria, partecipata e spontanea dei cittadini e dei ragazzi di Futani a rischio di emarginazione, attraverso la creazione di un festival orientato a far incontrare diverse generazioni unite tra di loro grazie alla forza dell'arte e diretto al ripopolamento del borgo.

15092016_balconica-foto_03

Balconica sperimenta un approccio metodologico innovativo ed inedito per il contesto socio-territoriale di riferimento, che combina due fattori chiave per l’attuazione di moderne ed efficaci politiche giovanili e sociali.

Contrasto dello spopolamento del territorio che è condizione di disagio giovanile e sociale. Lo spopolamento dei comuni più piccoli del Paese è in continuo aumento: i giovani non riescono a restare in borghi in cui il futuro non sembra offrire alcuna opportunità. E i centri di paesi e paesini restano vuoti, abbandonati, e le case cadono a pezzi. “Balconica” punta a far rivivere il borgo ospitando per i giorni di attività, tra workshop e festival, musicisti, artisti, maestri d'arte e curiosi.

 

 

Perché gli spettacoli offerti dal festival si svolgeranno non su dei palchi, non per strada ma direttamente dai balconi delle case del paese.

Balconica, primo festival italiano che porta la musica, la cultura e il teatro sui balconi delle case, chiama a raccolta una cinquantina di performer tra scrittori, artisti, attori e musicisti, pronti a esibirsi nella particolarissima location offerta dagli abitanti del paese.

«Balconica è così: è vita reale, è musica che suona dalle case, persone che si incontrano e artisti che si ascoltano. Non ci sono palchi e non ci sono sedie»

L'evento Balconica 2016 è in programma il 1 Ottobre.



Tag: