Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

A IME Sanremo la Master Class in World Music con Fabrizio Piepoli

A IME Sanremo la Master Class in World Music con Fabrizio Piepoli

Entra nel vivo l’attività di International Music Expo Sanremo, con le Master Class, l’attività formativa che è il fulcro dei contenuti di IME. Le Master Class proposte abbracciano quattro generi musicali, tutte basate sull’eccellenza, la costante ricerca e sperimentazione, l’innovazione e le contaminazioni.

Continuiamo il nostro viaggio nella presentazione delle Master Class dei vari generi con la sezione World Music: Votmìe – ritmi e risonanze dello strumento voce con il docente M° Fabrizio Piepoli.

 

 

Fabrizio Piepoli è cantante, polistrumentista, compositore, didatta della voce. Formatosi intorno alla metà degli anni ’80 all’interno della scena rock new-wave ha parallelamente coltivato un interesse profondo per la musica celtica e per le tradizioni musicali del mediterraneo, specializzandosi in particolare nel repertorio sefardita. Successivamente si è avvicinato allo studio della musica antica, dal gregoriano fino al ‘600.
Nella sua voce la ricercatezza del pop new-wave, i melismi delle tradizioni mediterranee e le eteree incursioni nel registro di contro-tenore si fondono con naturalezza. L’estensione, le nuances timbriche, il frequente ricorso alla tecnica del looping vocale sono completamente al servizio di un’espressività pulsante ed estatica. E’ dal ’98 voce del gruppo di world music Radicanto, col quale ha all’attivo un’ampia discografia, nonché musiche per cinema, tv, teatro.

La Master Class di Fabrizio Piepoli sarà un percorso esplorativo sulla vocalità aperto a musicisti, professionisti e non, incentrato sull’esplorazione degli stili e delle tecniche di canto inerenti ad alcune delle tradizioni musicali del mediterraneo (mediorientale, arabo-andalusa, balcanica, popolare italiana) e non solo (afrocubana, latinoamericana).

Votmìe (voci-ritmi-alchimie): dai complessi intrecci della polifonia pigmea centro-africana alle possibilità elettroniche di duplicazione infinita del suono (looping), la voce, con la sua urgenza di espandersi, partecipa al ritmo creativo dell’universo. Le voci operano creando e intrecciando cellule ritmico-melodiche, come elementi di un organismo vivente e in espansione facendo uso della polifonia e dell’improvvisazione come processi attraverso cui lo strumento voce impara a produrre ritmo, prima ancora che melodia, pulsazione, prima ancora che intonazione.

Per la partecipazione alla Master Class di Fabrizio Piepoli non è richiesto l’esame di ammissione.

Il periodo di svolgimento della master class è dal 14 al 17 settembre 2016 (arrivo il 13 e partenza il 18 settembre 2016), con lezioni dal mercoledì al venerdì/sabato mattina, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00 e lo Sharing Lab (Laboratorio delle contaminazioni): dal mercoledì al venerdì, dalle 18.30 alle 20.30 (facoltativo)

Contest finale: sabato 17 settembre 2016

Scarica la domanda di iscrizione

Per tutti i dettagli e le informazioni visitate il sito di IME

 

Logo MPI

 



Tag: