Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

A IME Sanremo la Master Class in World Music con Stefano Saletti e Barbara Eramo

A IME Sanremo la Master Class in World Music con Stefano Saletti e Barbara Eramo

Entra nel vivo l’attività di International Music Expo Sanremo, con le Master Class, l’attività formativa che è il fulcro dei contenuti di IME. Le Master Class proposte abbracciano quattro generi musicali, tutte basate sull’eccellenza, la costante ricerca e sperimentazione, l’innovazione e le contaminazioni.

Continuiamo il nostro viaggio nella presentazione delle Master Class dei vari generi con la sezione World Music: I canti e le musiche del Mediterraneo con i docenti M° Stefano Saletti & M° Barbara Eramo.

 

 

Corso di World Music, musica d’insieme dedicato a fare conoscere affinità e differenze negli stili vocali e musicali dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo: le influenze, le contaminazioni, le specificità. La master class prevede l’apprendimento di brani delle tante tradizioni musicali, attraverso i quali approfondire gli stili vocali e le tecniche interpretative. Si viene immersi nella ricchezza culturale del Mediterraneo, trovando inaspettati e affascinanti punti di contatto tra la nostra tradizione e quella degli altri popoli. Un viaggio nel tempo e nello spazio: dalla polifonia corsa, sarda e siciliana alle voci dei Balcani; dai canti del Sud d’Italia al Flamenco; dai canti sefarditi della diaspora ebraica alle esperienze del canto in Sabir, l’antica lingua del Mediterraneo; dal fado portoghese alle influenze arabo-andaluse e ai canti del Nord Africa; dalle tecniche e le scale arabe dell’oud a quelle greche del bouzouki.

In particolare il programma della Master Class di World Music prevede:

Conoscenza dei differenti stili del Mediterraneo.
I canti e le tecniche interpretative.
Tecnica vocale ( respirazione, riscaldamento, vocalizzi).
Gli strumenti musicali a corde (approfondimento di oud e bouzouki).
Le principali scale e i ritmi.
Musica d’insieme.
Ascolti guidati.
Brani tradizionali e composizioni originali.
I grandi interpreti.

La Master Class si tiene nel periodo che va dal 14 al 17 settembre 2016 (arrivo il 13 e partenza il 18 settembre 2016); lezioni: dal mercoledì al venerdì/sabato mattina, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00; lo Sharing Lab (Laboratorio delle contaminazioni) dal mercoledì al venerdì, dalle 18.30 alle 20.30 (facoltativo)

Il Contest finale che chiude l’esperienza della Master Class si terrà sabato 17 settembre.

Le iscrizioni si effettuano all’indirizzo email: segreteria@imemusicexpo.org

Per tutti dettagli e le informazioni consultate il sito di IME

Logo MPI



Tag: