Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

Ariano Irpino e il suo Folk Festival

Ariano Irpino e il suo Folk Festival

Ariano Irpino si trova nell'Appennino campano in provincia di Avellino, a cavallo tra Campania e Puglia, in una posizione quasi equidistante tra i mari Tirreno ed Adriatico. Il centro cittadino sorge su tre colli e per via di tale conformazione orografica Ariano è anche conosciuta col nome di Città del Tricolle. Il centro storico si sviluppa, quindi, in una posizione sopraelevata rispetto alle valli circostanti e dai punti più panoramici del centro, in particolare dal castello e dalla villa comunale, è possibile ammirare il panorama circostante.

Centro antichissimo, spicca il Castello Normanno con il Museo della Civiltà Normanna al suo interno.

DSC_5331-ariano-irpinoimages

L’Ariano Folkfestival è un progetto etno-culturale che nasce nel 1996 per iniziativa di un gruppo di amici soliti incontrarsi in un piccolo bar di provincia. Agli albori era una festa della birra che col tempo ha acquisito i tratti di un vero e proprio festival dedicato alla world music. In meno di dieci anni è riuscito ad ospitare i maggiori esponenti della world, folk e gypsy music di tutto il mondo diventando, tra gli eventi dedicati a questi generi musicali, un punto di riferimento nei paesi dell’Europa e del Mediterraneo. Da sempre il festival è indipendente: vive infatti della sensibilità e del contributo volontario di imprenditori locali e non.

In 20 anni di onorata carriera l’Ariano Folkfestival ha ospitato oltre 200 band provenienti da ogni parte del pianeta.

 

 

FOLKSTAGE:
E' il palco principale del festival dove ogni sera si esibiscono i gruppi in calendario. Dal 2015 il festival è stato spostato in Località Calvario, un angolo della città che gode di una vista mozzafiato sul panorama irpino e di uno spazio maggiore per accogliere il pubblico.
Il Folkfestival si è arricchito nel tempo di altre iniziative collaterali, come il cinema, la gastronomia internazionale e l’artigianato tipico, trasformando Ariano Irpino in un luogo di incontro fra diversi popoli e culture, esaltandone la sua tradizionale ospitalità.

 

 

CINEZONE:
L’Ariano Folkfestival completa la sua offerta culturale con un cineforum che si tiene in genere nell’auditorium comunale. Ogni anno i film proposti affrontano temi legati alla cultura del territorio, alla musica ed alle tradizioni popolari.

FOLKINTOUR:
Anche il turismo rurale, la scoperta e la promozione del territorio trova nell’Ariano Folkfestival il giusto spazio. Gli escursionisti più incalliti, o semplici amanti della natura e della storia avranno a disposizione un autobus che durante i giorni del folkfestival sarà pronto a far riscoprire angoli spesso dimenticati della terra ma assolutamente suggestivi e sapori antichi della cucina tipica meridionale.

È ormai un rito irrinunciabile quello dello “Sciupinazzo”, gentilmente mutuato dal più noto “Chupinazo” di San Fermin a Pamplona. Come in Spagna, è l’evento propiziatorio che inaugura l’inizio di una nuova edizione.

Ad allietare le danze la selezione musicale di Andy Loop e l’immancabile proposta gastronomica per evitare improvvisi cali zuccherini.

L'anno scorso il Festival ha festeggiato il ventennale dalla fondazione:

 

 

 

 



Tag: