Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

Un nome, una canzone – Dedica a Mirko

Un nome, una canzone - Dedica a Mirko

 

 

Mirko è una ripresa dell'omonimo nome slavo, che costituisce generalmente una forma abbreviata del nome Miroslav, o più raramente di altri nomi contenenti l'elemento mir ("pace"), quali ad esempio Dragomir, Vladimir e via dicendo.

Mirco rappresenta la forma italiana della forma slava, il cui significato letterale è "pace e gloria", da cui proviene "colui che ha gloria nel mondo": colui che ha gloria (‘mer-mir’; ‘slaw’) nel mondo (‘mir’); colui che è glorioso nella pace.

Trattandosi di un nome adespota, la relativa festa cristiana dell'onomastico può essere festeggiata il 1º novembre, festa di Ognissanti. Alternativamente, vista l'origine, si può festeggiarla lo stesso giorno del nome Miroslavo, cioè il 24 agosto in ricordo del beato Miroslav Bulešić, sacerdote e martire a Lanischie.

E' tra i primi 500 nomi più usati in Italia.

Samuele Bersani in Morelli Mirko, bombardato dalla pubblicità radiofonica di un supermercato, non riesce a togliersi questo stupido ritornello dalla testa, sembra un attacco mirato alla stupidita' di questo mondo materialista e consumista, il tutto non in modo retorico, ma quasi ironico, anche se in fondo si coglie un pizzico di amarezza.

Il brano è contenuto nel quarto album della sua carriera artistica pubblicato nel 2000 L' Oroscopo Speciale.



Tag: