Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

Toscano per caso, l’omaggio di Gianmaria Vassallo alla sua regione

Toscano per caso, l'omaggio di Gianmaria Vassallo alla sua regione

“La scomparsa di Riccardo Marasco ha lasciato un grande vuoto nella musica popolare. Le sue ricerche hanno spaziato dalla piana dell’Arno alla Maremma. Vogliamo risvegliare nei nostri giovani talenti il senso di una tradizione che rischia di scomparire, il senso dell’identità toscana. Ne abbiamo un forte bisogno ed il giovane Gianmaria Vassallo dimostra di guardare con occhi attenti alla nostra regione ed al suo capoluogo”.

Il nuovo album “Toscano per caso” di Gianmaria Vassallo, è stato introdotto così, nel corso della conferenza stampa di presentazione, dal presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani. Un album che è un vero viaggio storico nella Toscana, frutto di ricerche d’archivio, per rivivere lo spirito e l’ironia di una terra che non dimentica le sue radici. Un’ampia panoramica, che spazia da poesie e componimenti letterari di varie epoche, a testi e canzoni rivisitate in una chiave musicale completamente attualizzata ai nostri giorni, con richiami a fantasisti come Odoardo Spadaro e comici come Giulio Ginanni.

“E’ una grande responsabilità essere considerato l’erede di Riccardo Marasco, l’unico paladino della cultura toscana nell’ambito dello spettacolo e della musica” ha osservato Vassallo. “E’ un omaggio alla Toscana, alla sua territorialità, ma è una Toscana sconosciuta dalla massa, così come emerge da testi inediti, rielaborati con una chiave artistica e musicale diversa da quella cui siamo abituati, destinata ai ragazzi della mia età, che non ho ancora venti anni”.

Tra i testi più rappresentativi, “In riva all’Arno” (R. Benini – T. Petralia).

La prima presentazione assoluta dell’album si terrà venerdì 20 maggio alle 21.30 presso il teatro “Le Laudi” di Firenze, con l’omonimo recital di Gianmaria Vassallo e con la partecipazione di tanti ospiti e amici del mondo dello spettacolo che interverranno durante la serata: il comico Niki Giustini, il cantante Riccardo Azzurri e l’attore Giovanni Lepri.



Tag: