Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

Parlano ancora: il libro di Camillo Moroni sulla Resistenza

In Oltrepo lo conoscono tutti come Camo, il cantante degli Ashpipe. Trentatré anni, varzese, Camillo Moroni è il leader di un gruppo noto per le sonorità folk e i testi impegnati, ma è anche autore di “Parlano ancora”, un volume dedicato alla Resistenza.

Un testo, questo, pensato innanzitutto per essere distribuito nelle scuole, dove il suo compito è quello di raccontare ai giovani la storia più recente, colmando così una lacuna del sistema scolastico italiano: «Finora - ha spiegato Camo- il libro ha già raggiunto in 300 copie le medie di Ponte Nizza, San Sebastiano, Volpedo e Viguzzolo, ma contiamo appena possibile di poterne stampare altre da distribuire sul resto del territorio oltrepadano. Una scelta che io e il mio editore abbiamo fatto partendo da una semplice constatazione: in tutto il mio percorso scolastico (durato svariati anni, fino alla laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali) nessun professore ha mai approfondito il tema della Resistenza, nessuno mai si è preoccupato di spiegarci esattamente chi fossero i partigiani. Terroristi, comunisti, banditi: sul loro conto ne ho sentite dire di tutti i colori, chiacchiere da bar che a un certo punto ho sentito il bisogno di approfondire. Innanzitutto per me, ma anche per le nuove generazioni».

Attraverso il dialogo con i protagonisti, Moroni ha voluto dipingere una sorta di ritratto di coloro che si opposero alla Repubblica di Salò, rischiando la propria vita per motivi che non erano solo politici, ma anche personali.



Tag: