Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

L’Osterspiele di Vipiteno, il Festival di Pasqua in Trentino

tasto home

In Alto Adige c' è l' usanza "Osterpecken“ o "Preisguffen“. La domenica di Pasqua, dopo la Santa Messa, ci si ritrova fuori dalla Chiesa con un uovo sodo ed ognuno deve cercare di colpire l' altro. Prima si colpisce con la parte a punta dell' uovo, poi con quella cotta. Vincitore è chi riesce ad arrivare fino alla fine con l' uovo intero. Ciò a dimostrazione di come la festività pasquale sia particolarmente sentita. In ogni parrocchia, dopo la messa si organizzano attività per i bambini come la decorazione delle uova sode a cui segue la ricerca dei regali portati dal coniglietto pasquale, mentre gli adulti si sfidano nella “battaglie delle uova” sopra citata.

A Vipiteno (BZ) le rappresentazioni Pasquali, chiamate “Osterspiele”, prevedono un importante programma di concerti e rappresentazioni teatrali. Da ormai tre decenni, nelle settimane intorno a Pasqua si svolge questo festival, che è diventato una parte integrante della scena culturale di Vipiteno.
Il ricco programma del festival storico di Pasqua affronta i due aspetti – spirituale e profano – dell’esistenza umana.
Per celebrare il giubileo in mostra l’ampio lavoro degli ultimi 30 anni. Il festival si apre con una serata dedicata alla canzone d’arte nella sala storica Vigil Raber. Il festival prosegue poi con un programma fitto e variegato di esperienze sonore, storie e rappresentazioni sceniche in numerose località in ed intorno alla nostra città. L‘argomento attuale "essere straniero" è rappresentato sia nello spettacolo del Teatro comunale di Brunico che dal gruppo musicale JEMM che invita a partecipare al loro concerto alcuni ospiti presso la casa dei rifugiati di Prati di Vizze. Scene della Passione di Cristo verranno rappresentate quest‘ anno in centro a Vipiteno il Venerdì Santo. Il festival di Pasqua si conclude tradizionalmente con il concerto di Pasqua della banda musicale di Vipiteno.



Tag: