Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

La Pasqua ad Assisi con i riti paraliturgici

tasto home

Le celebrazioni di Assisi celebrano il rito della Deposizione del Crocefisso (Scavigliazione) e il suo incontro con la Madonna Addolorata, attraverso processioni che coinvolgono la Cattedrale e la chiesa di San Francesco.

Oltre alle cerimonie liturgiche, particolarmente solenni durante tutto l’arco della settimana e commentate dalle musiche liturgiche delle Cappelle Musicali, sono da ricordare i tradizionali riti paraliturgici fra cui i più suggestivi sono: il Giovedì Santo la “Deposizione del Crocefisso” (“Scavigliazione”) resto di una lauda trecentesca sulla Passione (cattedrale di S. Rufino); il Venerdì Santo: al mattino, processione del trasferimento del Cristo Morto dalla Cattedrale di S. Rufino alla Basilica di S. Francesco, con soste ai conventi di clausura; la sera, la suggestiva processione cui partecipano tutte le confraternite che partendo dalla Basilica attraversa una parte della Città.

La Domenica di Pasqua è la festa della Resurrezione. L’appuntamento del mattino, in tutte le chiese di Assisi, è la Messa. Le funzioni religiose si susseguono senza soluzione di continuità per tutta la mattinata e se ne celebrano alcune anche nel primo pomeriggio.








Tag: