Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

La musica di Filippo Trajetta rivive grazie al Modus String Quartet

 

Un album monografico raccoglie i quartetti di Filippo Trajetta, compositore italiano, figlio del celebre Tommaso, emigrato in America nel 1800, dove fondò i Conservatori di Boston e Filadelfia e fu consigliere dei Presidenti Madison e Monroe.

PRESENTAZIONE IL 13 MARZO 2016 ALLE ORE 20,30 A BITONTO PRESSO IL TEATRO
TRAETTA.

Registrato negli studi di Digressione Music nel gennaio del 2016, “Filippo Trajetta. Un musicista italiano in America” è l’album monografico che raccoglie tre quartetti, e tre marce, scritti dal compositore Filippo Trajetta, dopo essersi trasferito negli Stati Uniti agli inizi dell’Ottocento, e per l’occasione magistralmente riproposti dal Modus String Quartet, composto da Pantaleo Gadaleta (violino), Serena Soccoia (violino), Teresa Laera (viola), e Gaetano Simone (violoncello).

Si tratta di composizioni di grande importanza storica, oltre che dalla incredibile bellezza, che tornano a brillare di una luce nuova grazie al lavoro del quartetto d’archi pugliese. Il disco verrà presentato ufficialmente il prossimo 13 marzo 2016 presso il Teatro Traetta di Bitonto, e per l'occasione il Modus String Quartet proporrà dal vivo le composizioni di Filippo Trajetta.

I Tre Quartetti Concertati, conservati in parti manoscritte non autografe presso l’Historical Society of Pennsylvania a Filadelia, potrebbero risalire ai primi anni della permanenza di Trajetta a Charleston. La parti non recano data, indicazione di luogo o scopo performativo dei tre lavori, ovvero, affinità stilistiche con la Sinfonia Concertata il cui autografo è datato “Charleston 1803”, fanno pensare che i quartetti appartengano alla stessa epoca. Trajetta qualifica i suoi quartetti come “concertati” in quanto le parti dialogano fra loro distinguendosi pertanto dai più in voga “quartetti
brillanti”, cioé quelli con la parte del primo violino predominante sulle altre.



Tag: