Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

Un canto popolare Termolese nel brano di Elio e le storie tese

Qualche secondo del tradizionale canto popolare termolese chiude "Vacanza Alternativa", singolo contenuto nel disco Figatta De Blanc, ultimo lavoro della famosissima band Elio e le Storie Tese, uscito il 14 febbraio. Il brano era stato ascoltato da Elio a Termoli nel 2008, quando il gruppo si è esibito nel piazzale del Porto per un concerto da pienone nell’ambito della Festa delle Nuvole.

La musica e il ritornello di “’U Battellucce”, tradizionale canto popolare termolese, piazzati alla fine di uno degli ultimi singoli di Elio e le storie tese. È l’ultima trovata della nota band milanese.

Pochi secondi del pezzo “’U Battellucce” sono presenti al termine di “Vacanza alternativa”, dopo un breve stacco nel quale si sente il rumore tipico della radio che perde una stazione e poi la ritrova, che nel caso specifico è per l’appunto con le note del canto termolese. Quindi un fantomatico speaker radiofonico con accento anglofono pronuncia il nome del brano e cita persino Termoli. Il singolo si può ascoltare su Youtube.

Il popolare brano termolese è sicuramente la canzone simbolo della città adriatica molisana, quasi un inno cittadino, conosciuto perfettamente dalle vecchie generazioni e in gran parte anche dai giovani. Termoli non è certo una città sconosciuta per Elio e le storie tese. La band milanese si esibì al porto, in occasione della Festa delle Nuvole nel periodo di San Basso 2008. In quell’occasione il concerto fu un grande successo di pubblico e lo stesso gruppo descrisse con ironia il proprio rapporto con la città.

https://youtu.be/GdEFZc0zut4



Tag: