Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

Canzoniere Grecanico Salentino finalista del premio Tenco

"QUARANTA"

L'album del CANZONIERE GRECANICO SALENTINO è nella cinquina finalista delle TARGHE TENCO 2015 nella categoria "MIGLIOR DISCO IN DIALETTO".

Dopo i riconoscimenti internazionali e un tour mondiale, arriva un'altra grande soddisfazione per il disco che celebra i quarant’anni del gruppo, impreziosito dalle collaborazioni con Erri De Luca, Ludovico Einaudi, Piers Faccini, Alessandro Gassman.

Il videoclip del brano "SOLO ANDATA", il cui testo è stato scritto da Erri De Luca.

Un altro grande riconoscimento per QUARANTA, l'album del CANZONIERE GRECANICO SALENTINO pubblicato lo scorso 7 aprile su etichetta Ponderosa Music & Arts, che entra nella cinquina dei finalisti delle TARGHE TENCO 2015 nella categoria "MIGLIOR DISCO IN DIALETTO".

L'album, che celebra i quarant’anni di uno dei più importanti e riconosciuti gruppi di musica popolare italiana, è il coronamento di un percorso iniziato dal fondatore Daniele Durante nel 1975, ma è anche il terzo disco di un nuovo corso impresso nel 2007 dal figlio Mauro, oggi trentenne, che da allora ha preso in mano le redini del gruppo per dargli una nuova direzione e una nuova linfa.

"QUARANTA" ha attirato il favore del pubblico e della critica tanto in Italia quanto all’estero: “Il Canzoniere  è un tornado”, ha scritto il New York Times, per il New Yorker: “il gruppo ha pochi pari nella world music contemporanea”, per il The Guardian il loro “è stato uno dei concerti più esaltanti del Womad”, per l’Indipendent: “è raro che la musica tradizionale suoni così intensa, misteriosa e attuale”.

L'uscita dell'album è stata accompagnata dal singolo “SOLO ANDATA”, composto da Daniele e Mauro Durante su testo dello scrittore Erri De Luca, che mai come oggi si rivela purtroppo di grandissima attualità.

Un brano che affronta il tema degli immigrati che arrivano nel nostro paese dopo lunghe e rischiose traversate via mare.

Il videoclip, che è valso al Canzoniere il premio Arte e diritti umani 2014 di Amnesty International Italia, è stato girato magistralmente sulle coste leccesi da Alessandro Gassman e vede la partecipazione dello scrittore napoletano.

Il Canzoniere Grecanico Salentino, è capitanato da MAURO DURANTE (voce, percussioni, violino) e annovera al suo interno alcuni tra i migliori artisti pugliesi: EMANUELE LICCI, (voce, chitarra, bouzouki) ALESSIA TONDO (voce, percussioni) GIANCARLO PAGLIALUNGA (voce, tamburello) MASSIMILIANO MORABITO (organetto) GIULIO BIANCO (zampogna, armonica, flauti, fiati popolari) e SILVIA PERRONE (danza).

"QUARANTA", PUBBLICATO DALL'ETICHETTA PONDEROSA MUSIC & ARTS, è prodotto da IAN BRENNAN (Bill Frisell, Jovanotti, Flea, Lucinda Williams) vincitore di un Grammy nel 2012 per l’album “Tassili” dei maliani Tinariwen e, come avviene sempre per i dischi del Canzoniere, vede la partecipazione di grandi ospiti: il pianista e compositore LUDOVICO EINAUDI, il cantautore francese PIERS FACCINI, la FANFARA TIRANA, il bassista VALERIO COMBASS oltre al già citato ERRI DE LUCA.

 

https://youtu.be/Tf-bH-aaLB4



Tag: