Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

Un anno fa l’Italia al St. Patrick’s Festival di Dublino con la Banda Musicale “ACM Apollonia” Pollina e Finale

La Banda Musicale ACM Apollonia Pollina e Finale su Musica Popolare Italiana

Ricorre oggi il St. Patrick's Day e a Dublino, in questi giorni, è di scena il St. Patrick's Day Festival, evento che vede coinvolte anche numerose bande musicali internazionali.

Il St. Patrick's Festival è stato istituito dal governo irlandese nel novembre del 1995 con l'obiettivo di puntare i riflettori del mondo intero sulla Festa di San Patrizio, ricorrenza a cui il popolo irlandese è da sempre orgogliosamente legato. Questo festival intende mettere in luce le eccellenze irlandesi, in campo musicale e non solo, in modo che il mondo intero possa ammirarne l'alto tasso di creatività e la grande capacità di innovazione.

Dal 14 al 17 marzo, dunque, impazza questo evento che, anno dopo anno, sta attirando nella capitale irlandese sempre più turisti attratti dal folklore locale e dalla grande atmosfera di festa che si respira. Quest'anno, a sfilare per le strade della città, ci saranno le seguenti bande: Guggemusik Simsegraebsler (Germany), The Orchestra of the Estonian Defence Forces (Estonia), La Canada High School (Usa), University of Illinois Marching Illini (Usa), Fort Madison High School (Usa), Louisiana State University Marching Band (Usa), Acton-Boxborough Regional HS (Usa), Owasso High School Marching Band (Usa), Coronado HighSchool Marching Band (Usa), Clover Hill High School (Usa), Clondalkin Youth Band (Ireland).

Purtroppo, come si può notare, in questa edizione non c'è nessuna banda che rappresenti l'Italia. Una nota dolente, quindi, che ci riporta però col pensiero a quando, giusto un anno fa, le cose erano andate diversamente: nell'edizione 2013 del St. Patrick's Festival, infatti, a rendere onore alla tradizione della musica popolare italiana c'era stata la Banda Musicale "ACM Apollonia" Pollina e Finale.

Originari di Pollina e Finale, in provincia di Palermo, il corpo bandistico e l’Associazione “Apollonia” sono stati fondati nel 2002 grazie alla volontà di alcuni giovani e alla determinazione di Vincenzo Di Chiara, l'attuale presidente dell’associazione. Un cammino entusiasmante, quindi, figlio della passione e della voglia di comunicare e tramandare le proprie tradizioni attraverso il linguaggio musicale.

Qui in basso, una foto-ricordo dell'esperienza della Banda Musicale "ACM Apollonia" Pollina e Finale al St. Patrick's Festival 2013.

La Banda Musicale ACM Apollonia Pollina e Finale su Musica Popolare Italiana



Tag: