Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

Lunga vita alla tradizione: la Società Corale Città di Cuneo

Su musica popolare italiana la Società Corale Città di Cuneo

Continua il viaggio di musica popolare italiana alla ricerca dei cori in giro per l’Italia. Questa settimana ci fermiamo in Piemonte, a Cuneo dove nel 1946 fu fondata la Società Corale Città di Cuneo. Oggi, dopo più di 60 anni di attività culturale, l’ensemble vocale ha al suo attivo oltre 600 concerti e la partecipazione a prestigiose iniziative a carattere nazionale e internazionale.

Diverse le terre dei suoni conquistate in questi 60 anni: concerti in Germania, Francia, Repubblica Ceca ed Inghilterra, e nell'aprile del 1990 la partecipazione alla Rassegna Internazionale di Montreux, in Svizzera, con un lusinghiero successo.

Diverse le incisioni discografiche e numerose le attività a sfondo benefico e culturale.

Sabato 13 dicembre 2014, alle ore 21, nella Chiesa Parrocchiale di San Rocco Castagnaretta il Coro, diretto da Giuseppe Cappotto, presenterà il meglio della tradizione vocale nel classico e annuale Adeste Fideles. Concerto di Natale. Una serata all’insegna della buona musica e della beneficienza. Tutto rigorosamente a cappella. Tutto rivolto alle benemerite iniziative della Confraternita di San Giacomo di Cuneo.

Il repertorio, sempre vasto, negli anni si è affinato, arrivando alla costruzione di un programma specifico per ogni occasione. Vista l’imminenza del Natale, la Corale proporrà un concerto suddiviso in due parti. Nella prima parte spazio al repertorio della tradizione corale russo ortodossa dal ‘600 fino ai nostri giorni. Nella seconda parte spazio ai classici canti della tradizione popolare natalizia. Il viaggio attraverserà tutta l’Europa, dalla Francia con Les anges dans nos campagnes all’Austria con Stille Nacht, dal canto catalano El noi de la mare fino a quello inglese God rest you merry, Gentlemen per arrivare al conosciutissimo e immancabile Adeste fideles. Poi si torna al passato con il canto medioevale Gaudete e via lungo la tradizione piemontese con la Ninna nanna di Gesù Bambino per arrivare infine ai nostri giorni e alla musica leggera con una vera e propria sorpresa.

Il repertorio della Società Corale Città di Cuneo, estremamente variegato, è il frutto di un lavoro animato dalla passione e lungo più di 60 anni. L'appuntamento per tutti è fissato per sabato prossimo a San Rocco Castagnaretta.

Noi ci saremo!

http://youtu.be/_vc7ewN15lc



Tag: