Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

Targhe Tenco 2014: tutti i vincitori!

Caparezza su Musica Popolare Italiana

Il blog di Musica Popolare Italiana ha seguito tutte le fasi del prestigioso Premio Targhe Tenco 2014, oggi siamo qui per darvi i nomi dei vincitori che si esibiranno il 6 dicembre a Sanremo al Teatro Ariston, in una serata-evento che vedrà David Crosby come ospite d'onore!

I vincitori di Targhe Tenco 2014  sono loro:

Caparezza,
• Loris Vescovo,
• Filippo Graziani,
• Raiz & Fausto Mesolella,
• Virginiana Miller

La Targa per l'album dell'anno è stata vinta da Caparezza con “Museica”, il suo ultimo album da cui prende il nome ilo tour. Ha avuto la meglio, nella selezione finale, su Brunori Sas, Le Luci della Centrale Eelettrica, Massimo Volume, Nada ed i Virginiana Miller.

Nella sezione album in dialetto sale sul podio Loris Vescovo con “Penisolati”, l’autore friulano che canta il senso di isolamento dell’Italia e che tocca temi d’attualità come l’emigrazione. Vescovo ha avuto la meglio su Enzo Avitabile, Francesco Di Bella, i 99 Posse e Davide Van De Sfroos.

Filippo Graziani e il suo “Le cose belle” sono arrivati al primo posto fra le opere prime prevalendo su Betti Barsantini, Pierpaolo Capovilla, Johann Sebastian Punk e la cantautrice Levante.

Nell'unica Targa destinata a interpreti di canzoni non proprie  la vittoria è andata a Raiz e Fausto Mesolella con “Dago Red”. Gli altri finalisti sono: Chiara Civello con “Canzoni”, Fiorella Mannoia con “A te”, Mirco Menna con “Io, Domenico e tu”, Alberto Patrucco e Andrea Mirò con “Segni (e) particolari”, Saluti da Saturno con “Shaloma locomotiva”.

Nella Targa alla canzone al primo posto si è classificata “Lettera di San Paolo agli operai”, scritta e interpretata dal gruppo livornese Virginiana Miller. Non salgono sul podio Franco Battiato ed Antony Hegarty, Cristiano De Andrè,  il trio Nicolò Fabi, Max Gazzè e Daniele Silvestri e  Giacomo Lariccia.

Vi aspettiamo il 6 dicembre al Teatro Ariston di Sanremo per la premiazione!

 



Tag: