Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

I Totarella, eredi della tradizione musicale lucana

I Totarella su Musica Popolare ItalianaOggi vogliamo parlarvi di un gruppo di musica popolare che prende il nome da uno strumento tradizionale locale: i Totarella!
Totarella è il nome attribuito nell'area del Pollino all'oboe popolare, strumento che accompagna abitualmente la zampogna a chiave. Altrove, la totarella è chiamata invece ciaramella, trummett o anche pipita.

La totarella ha un suono acuto, così acuto da restare particolarmente impresso nelle orecchie di chi l'ascolta: la scelta di utilizzarlo come nome, da parte del gruppo, non è un caso! Ad ogni modo, proprio la totarella rappresenta uno degli strumenti più caratteristici della musica di questa formazione nata dalla fusione di più esperienze individuali.

I Totarella, infatti, sono costituiti da un insieme di musicisti provenienti da posti confinanti, tutti portatori di un proprio background musicale (Alessandria del Carretto e Canna, in provincia di Cosenza, e Terranova di Pollino, in provincia di Potenza): la loro musica viaggia quindi a cavallo tra la tradizione calabrese e quella lucana.

Il loro repertorio nasce da un lavoro di ricerca e raccolta dei pezzi della tradizione: l'eredità musicale pastorale e contadina naturalmente trasmessa da generazioni precedenti, a tratti intrisa di suggestioni e ritmi della musica mediterranea. Tra coloro che hanno ispirato la musica dei Totarella ricordiamo Carmine Salamone, Andrea Pisilli, Leonardo Lanza, Pietro e Carmine Adduci, Francesco Veneziano, Giovanni Ierovante e tanti altri anziani suonatori grazie ai quali ancora oggi si può perpetuare l'antica memoria di una tradizione che rischia di scomparire giorno dopo giorno.

Ecco la formazione dei Totarella al completo:
- Rocco Adduci
- Pino Altieri
- Antonio Arvia
- Domenico Miraglia "Ballerino"
- Paolo Napoli
- Saverio Marino
- Mauro Semeraro

Vi lasciamo con la loro musica: buon ascolto!

https://www.youtube.com/watch?v=qM05IWURCC8



Tag: