Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

L'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia conquista la Cina

Orchestra dell'Accademia Nazionale di SAnta Cecilia

L’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in questi giorni è impegnata in un tour… sapete dove? In Cina!

Sempre più proiettati su palcoscenici internazionali dove sono da sempre accolti da grandi ovazioni da parte del pubblico e da attestazioni di stima della critica, anche quest’anno l’Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con il Maestro Pappano, stanno affrontando lunghe tournèe nelle città e sui palcoscenici più importanti del mondo.

Un vanto italiano che investe molto nelle tournée internazionali per tenere viva l’attenzione artistica sul “made in Italy”.
Tra le formazioni italiane, l’Orchestra di Santa Cecilia svetta come veterana, a lei va il merito di essere stata la prima in Italia a dedicarsi esclusivamente al repertorio sinfonico, promuovendo le prime esecuzioni di importanti capolavori del Novecento.

L’orchestra, pensate un po’, nasce a Roma nel 1908!
Nella sua lunga storia vanta circa 15.000 concerti e collaborazioni con i maggiori musicisti del secolo: è stata diretta, tra gli altri, da Mahler, Debussy, Strauss, Stravinskij, Hindemith, Toscanini, Furtwängler, De Sabata e Karajan. I suoi direttori stabili sono stati Bernardino Molinari, Franco Ferrara, Fernando Previtali, Igor Markevitch, Thomas Schippers, Giuseppe Sinopoli, Daniele Gatti, Myung-Whun Chung. Dal 1983 al 1990 Leonard Bernstein ne è stato il Presidente Onorario. Dal 2005 Antonio Pappano è il Direttore Musicale.

A conferma dell’alto livello artistico raggiunto anche in campo internazionale, l’Orchestra di Santa Cecilia è stata inserita dal prestigioso mensile “Classic FM” fra le migliori 10 orchestre del mondo, unica compagine italiana accanto, tra le altre, alla Filarmonica di Vienna, London Symphony, Concertgebouw di Amsterdam, Chicago Symphony e Filarmonica di Berlino.

Il tour in Cina è iniziato Sabato 1 Novembre, ma ci sono ancora molte date!

Vi lasciamo con il calendario completo del tour, se vi trovate da quelle parti… non perdete una boccata di musica italiana!

  • Mercoledì 5 Novembre, ore 19 al Kyoto, Concert Hall
  • Venerdì 7 Novembre, ore 19 al Tokyo, Suntory Hall
  • Domenica 09 Novembre, ore 14 al Miyazaki, Medikit Arts Cente
  • Lunedì 10 Novembre, ore 18.45 al Nagoya, Aichi Prefectural Art Theater
  • Martedì 11 Novembre, ore 19 al Tokyo, Suntory Hall
  • Mercoledì 12 Novembre, ore 19 al Tokyo, Ikebukuro - Tokyo Metropolitan Theatre

 

 

 

 

 

 

 



Tag: