Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

La Compagnia Tarantarte su Rai Uno Sabato 25 Ottobre

Tarantarte su Rai UNo

Non prendete impegni per Sabato 25 Ottobre alle ore 10e45! Perché?
Perchè su Rai Uno va in onda la danza popolare con Maristella Martella, ospite del programma Linea Verde Orizzonti! Nella splendida cornice delle campagne di Palmariggi la direttrice di Tarantarte danzerà insieme a Laura De Ronzo e Veronica Calati, sulle note della musica di Rachele Andrioli e Rocco Nigro.
Insieme a loro, nella puntata, Luigi Chiriatti e le Cantrici di Cannole.

Questo sabato Linea Verde Orizzonti fa tappa nel sud della Puglia: il Salento, la porta d'oriente, terra di sole, agricoltura e forti tradizioni. Un territorio che negli ultimi anni attrae moltissimi turisti per le bellezze del posto, il mare, la storia, la musica e la pizzica. Questo ballo popolare di origine pugliese che ormai sta spopolando in tutta Italia.

Il viaggio in Salento inizia dal borgo di Palmariggi, porta alla luce non solo la storia ma anche la musica, strettamente connessa alla tradizione di questa meravigliosa terra. Va alla ricerca delle origini della pizzica tra le memorie di un passato che vive ancora anche grazie ad iniziative come la Compagnia di Tarantarte.

Pensate la compagnia Tarantarte nasce nel 2009 a Bologna, città dove ha sede la scuola Tarantarte fondata da Maristella Martella nel 2001 con Eugenio Bennato.

La scuola ha contribuito alla divulgazione delle musiche e delle danze popolari del sud Italia e in particolare del Salento, attraverso corsi di danza e strumento, concerti e conferenze. Tarantarte è la prima scuola in Italia ad occuparsi delle danze popolari anche dal punto di vista performativo, con l'obiettivo di trovare legami con la musica e la danza etnica - contemporanea.
Tarantarte negli anni ha realizzato le proprie performance in luoghi non convenzionali, antichi e a volte abbandonati, come vecchie masserie, ajare, chiostri, anfiteatri, teatri greci e romani, siti archeologici, attivando un’interazione tra luogo, performance e pubblico.
La pizzica viene svelata nella sua terra nativa, tra ulivi secolari e masserie.

Tarantarte vi aspetta sabato 25 Ottobre su Rai Uno!

Intanto allenatevi con questo video! Buona pizzica a tutti:

https://www.youtube.com/watch?v=YvntXwNBfSs



Tag: