Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

Matera, la città dei sassi, Capitale della Cultura 2019

http://www.youtube.com/watch?v=4529mOfADyc

Quella che avete appena visto è Matera. Scusate, ci correggiamo, quella che avete appena visto è Matera, Capitale della Cultura 2019!
Una grandissima vittoria per la città e per la Basilicata. Matera, già conosciuta nel mondo come la città dei sassi, ha avuto la meglio su una rosa di sei candidate che comprendeva anche Cagliari, Perugia-Assisi, Siena, Lecce e Ravenna. Con 7 voti su 13 la città della Basilicata ha vinto.

L'annuncio della designazione di Matera a Capitale europea della Cultura 2019 ha fatto esplodere la festa in piazza San Giovanni, nel pieno centro storico della città, dove in migliaia si sono ritrovati davanti al maxischermo per assistere al verdetto.

Matera è stata scelta per la partecipazione attiva dei cittadini,la creatività delle iniziative e la dimensione europea del progetto. Lo slogan scelto è "Open Future".

La città dei sassi era l'unica delle sei finaliste ad aver costituito già una fondazione con solida base economica per realizzare i programmi previsti. I progetti prevedono circa 50 milioni di euro di investimenti, di cui 25 già in dotazione alla fondazione Basilicata-Matera 2019.

In tutto sono 15 i progetti bandiera, 2 i capisaldi:

  • l'istituzione dell'Istituto demoetnoantropologico (I-Dea), luogo in cui arte e scienza si incontreranno a partire dagli archivi condivisi reperiti in regione, in Italia e in Europa
  • l'Open Design school che a partire dal 2015 permetterà di creare una nuova generazione di designer  per realizzare il cartellone di Matera 2019. 

In bocca al lupo Matera!

La città dei Sassi, Capitale della Cultura 2019



Tag: