Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

"Io sono una forza del passato" l’omaggio di Ambrogio Sparagna a Pasolini

download

Vi abbiamo già parlato dell’Ottobrata Romana l’evento che coinvolge la Capitale durante tutto il mese di Ottobre con appuntamenti e spettacoli attesi da cittadini e turisti. Sono davvero tanti gli eventi in programma, ma oggi vogliamo parlarvi dello spettacolo “Io sono una forza del passato” l'omaggio  di Ambrogio Sparagna e l’ Orchestra Popolare Italiana insieme al Coro Popolare diretto da Annarita Colaianni a Pier Paolo Pasolini.  Immancabile la partecipazione  di Giorgio Onorato, Aisha Cerami, Antonio Infantino, Caterina Pontrandolfo.

Lo spettacolo si svolgerà il 1 Novembre alle ore 18:00, all’Auditorium Parco della Musica, Sala Sinopoli.

Nello spettacolo “Io sono una forza del PassatoAmbrogio Sparagna propone delle liriche di Pasolini che riprendono i suoni antichi della Campagna Romana e della Basilicata, luoghi amati dal poeta. I brani della tradizione romana e lucana sono proposti in maniera originale dall’ Orchestra Popolare Italiana e dal Coro Popolare.

Sullo sfondo di proiezioni di immagini, tratte dal Vangelo secondo Matteo, si sviluppa tutto lo spettacolo che si avvale anche della presenza di Giorgio Onorato, il più longevo cantante italiano, 87 anni di vita e di storia del canto popolare romanesco. Importante presenza anche quella di Aisha Cerami, cantante dalla bellissima voce e attrice di grande valore, una delle protagoniste della riscoperta della tradizione popolare romana.

I suoni della Basilicata, cuore della civiltà contadina italiana, che Pasolini amò profondamente, sono proposti da Antonio Infantino, architetto-compositore di Tricarico, protagonista della riscoperta della Taranta già a partire degli Anni Settanta, e da Caterina Pontrandolfo, cantate ed attrice potentina, una delle voci più intense del canto contadino lucano. Uno spettacolo unico, di grande intensità dedicato a Gianni Borgna.

Vi aspettiamo all’Auditorium per questo appuntamento imperdibile e vi lasciamo con il video di Pasolini “Io sono una forza del passato”.

https://www.youtube.com/watch?v=nPNYgW3Mq00



Tag: