Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

Il Coro Tre Cime

Su musica popolare italiana il Coro Tre cimeContinua il viaggio di musica popolare italiana alla ricerca dei cori in giro per l’Italia. Questa settimana ci fermiamo ad Abbiategrasso (MI) dove nel 1954 alcuni appassionati di canto danno vita al Coro Alpino Abbiatense. Dal 1963 prende il nome di Coro Tre Cime.

Di anno in anno l’ensemble vocale ha modificato la sua impostazione e il suo repertorio mettendo in rilievo tutte le inclinazioni di ogni membro spaziando nel vasto campo dei canti della tradizione popolare d'ogni tempo e paese: i canti d’autore, i canti della tradizione orale e scritta, i canti dialettali. Da amatori costruiscono negli anni una bella realtà, cantano a cappella senza alcun accompagnamento strumentale.

Diverse sono le incisioni targate Coro Tre cime, tra cui spicca Gli Echi della tradizione.

Ogni anno il Coro organizza due importanti manifestazioni: dal 1969 ad ottobre la Rassegna Abbiatense Canti Popolari, una rassegna tra le più antiche manifestazioni su tutto il territorio nazionale, dal 1987 a maggio la rassegna Cori in abbazia.

Tanti i concerti e le rassegne in Italia e all’estero in cui il Coro Tre Cime figura come assoluto protagonista. Ad oggi contiamo più di 600 territori conquistati, tra importanti città, grandi teatri d'opera, cattedrali, famose sale da concerto, piccole Chiese. 8 le trasferte concertistiche nella vicina Confederazione Elvetica esibendosi quattro volte a Lugano, a Locarno e in altri centri del Canton Ticino.

Da sempre il Coro Tre Cime attraverso l’arte prova a lanciare importanti messaggi sociali. Innumerevoli sono i concerti a scopo benefico per l’UNICEF, la Croce Rossa, l’AIDO, l’AVIS, l’AIRC, le comunità e le Missioni di tanti paesi del terzo mondo.

Tanti i riconoscimenti ricevuti negli anni. Nel 1991 ha ottenuto la classifica “BIEN” a Montreaux nel concorso Corale Internazionale da una giuria di musicisti statunitensi, russi e svizzeri. Ha ottenuto il primo premio assoluto ai concorsi corali nazionali di Ivrea e Como/Brunate, nonché numerosi posti d'onore in venti altri concorsi nazionali. Nel 1989 ha ricevuto il Diploma con medaglia d'oro dalla Provincia di Milano “per la mole della sua attività culturale che ha dato lustro alla Città di Abbiategrasso e a tutta la provincia di Milano. Due le medaglie d’argento conquistate nel 1982 e nel 2007 nel Comune di Abbiategrasso in occasione del 50° e 75° di “Abbiategrasso Città” per la significativa attività svolta nel campo culturale. Nel mese di maggio 1999 la Fondazione Rotary del Rotary International ha conferito al Corotrecime il Diploma con Medaglia e Distintivo “Paul Harris Fellow” con la motivazione “In riconoscimento del tangibile e significativo contributo dato alle relazioni ed alla migliore comprensione tra tutte le genti del mondo”.

35 i cantori del Coro tre cime, tutti diretti da un affermato musicista milanese, Luca Perreca.

Il Coro Tre Cime lavora da sempre e continua a farlo ogni giorno con una grande attenzione sul tema dell’Europa, esaltando tutte le tradizioni popolari. Noi di musica popolare italiana vi invitiamo a seguire le sue attività e i suoi concerti in giro per l’Italia.



Tag: