Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

Ti presento… Alfio Antico

Rileggendolo, il titolo della nostra rubrica stavolta ci fa sorridere: non saremo certo noi a presentarvi Alfio Antico, uno dei talenti più grandi della musica popolare italiana, ma certamente intendiamo regalare un tributo a un autore che si distingue da sempre per genio, creatività e ricchezza del proprio background.
Alfio AnticoNato a Lentini, in provincia di Siracusa, Alfio Antico rappresenta oggi uno dei maggiori interpreti europei della tammorra, che lui è riuscito ad arricchire con timbri e fioriture innovative.
La Sicilia è nella sua musica, nel suo cuore, nel suo presente e nel suo passato: Alfio è nato e cresciuto all'interno della tradizione della musica popolare più autentica e, col passare degli anni, è riuscito a esprimersi in più campi, spaziando abilmentte tra musica, parole e azione scenica.
Pastore fino all'età di 18 anni, Alfio fu notato da Eugenio Bennato e lanciato nel panorama della musica italiana che conta: da allora ha infatti collaborato con artisti del calibro di Peppe Barra, Tullio De Piscopo, Edoardo Bennato, Lucio Dalla, Fabrizio De André, Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana, Roberto De Simone e tanti altri.
La sua discografia personale si compone di 4 opere: Anima 'Ngignusa (2000), Supra Mari (2002), Viaggio in Sicilia (2005), Guten Morgen (2011).



Tag: