Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

Il Festival dell'Oralità Popolare torna a Torino il 4 e 5 Ottobre!

A Torino torna il Festival dell'Oralità Popolare 2014

Il Festival dell’Oralità Popolare (OP)  torna a far vivere la cultura popolare anche quest’anno.  Il 4 e il 5 Ottobre 2014 a Torino in Piazza Carlo Alberto, dalle 11:00 alle 24:00, il festival organizzato dall’Associazione Rete Italiana di Cultura Popolare, popola  la piazza con i saperi orali della tradizione.

Il tema del 2014 è un’esortazione: Tiriamo su l'Italia!

Durante la manifestazione, enti, associazioni, scuole, ricercatori e volontari di tutta Italia s'incontrano e portano in piazza gli esempi di quella cultura che ha come comune denominatore la cura della comunità.  Quella di Rete Italiana è un'idea di cultura popolare in evoluzione, un connubio tra storia e futuro nelle mani di persone che hanno rispetto per il passato e che fanno della memoria materia viva.

Per due giorni in piazza Carlo Alberto a Torino verranno presentati gli esempi di chi, con il proprio impegno, sta fattivamente cercando di tirare su l’Italia.  Tanti progetti di successo da prendere come esempio:

  • la biblioteca condominiale di Roberto Chiappella, nata a Milano in una ex-portineria.
  • Il progetto Social Street di Federico a Bologna ovvero il tentativo di fare uscire le persone dalle proprie case per vivere meglio gli spazi comuni. Un valido aiuto nel combattere la solitudine moderna.
  •  l’Emporio Portobello nato a Modena, un supermercato  che concretizza un'idea di solidarietà e scambio.  Non una semplice raccolta e distribuzione di generi di prima necessità, ma un passo in avanti verso quella fascia grigia di "poveri relativi" che la crisi negli ultimi anni ha creato.

In piazza troverete i libri della biblioteca della Rete Italiana di Cultura Popolare e poi i canti, le danze e il concerto di Ambrogio Sparagna, virtuoso dell'organetto e grande promotore della musica popolare. L'edizione 2014 di OP offre inoltre laboratori sulle tradizioni della cultura artistica italiana ed europea e un percorso sulle edizioni nelle diverse parlate italiane della Divina Commedia, testi facenti parte del Fondo Tullio De Mauro.

Per prendere parte alla grande festa della cultura popolare, vi invitiamo  tutti in piazza a Torino il 4 e 5 Ottobre, chi non parteciperà potrà comunque raccontare la sua storia tramite  Facebook o su Twitter utilizzando #TiriamoSulItalia

il Festival dell’Oralità Popolare è dedicato alla trasmissione dei saperi, nasce dalla consapevolezza che tutti  viviamo in una collettività alla ricerca di nuovi modelli di socialità. Soprattutto i più giovani.

 



Tag: