Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

Il Miracolo di San Gennaro tra musica e tradizione partenopea

Napoli in festa per San GennaroAnche quest’anno Napoli si veste a festa per la ricorrenza del 19 Settembre: la festa di San Gennaro. E, anche quest’anno, è avvenuto il miracolo della liquefazione del sangue del Santo.

Per festeggiare San Gennaro, la città di Napoli ha organizzato una serie di eventi attraverso i luoghi della Napoli barocca: mercatini, musica popolare e jazz session, sfilate, dj set e la chiusura al 21 settembre, sul sagrato del Duomo di Napoli.

Ad aprire questo ventaglio di musica ieri è stato Enzo Avitabile nella Basilica di San Giovanni Maggiore che ha eseguito alcuni brani  a testimonianza del suo forte legame tra la tradizione popolare campana e “Faccia Gialla”, antico nomignolo che i fedeli hanno attribuito nella storia al Santo Patrono.

L’autore napoletano ha inoltre ricevuto il premio “Life in Naple Award 2014” in onore della sua carriera e delle sue origini napoletane. A condurre la serata Alessandro Cecchi Paone con l’intervento di Fiorenza Calogero che, accompagnata dalla chitarra di Marcello Vitale, ha letto uno scritto di Matilde Serao tratto dal libro “San Gennaro nella leggenda e nella vita”.

Stasera appuntamento sul sagrato del Duomo con la Banda della Nato alle 21:00.  La performance musicale sancisce un gemellaggio virtuale con la festa di New York.

Vi lasciamo con il programma completo della Kermesse musicale e religiosa:

  •  19 settembre ore 21.00 – Sagrato del Duomo - Esibizione della banda della NATO – Performance musicale per sancire gemellaggio virtuale con la festa di New York
  • 19- 20- 21 settembre alle 11 e alle 12 -Donnaregina Vecchia e lungo via Duomo - Raccontami Napoli e San Gennaro – Spettacolo teatrale promosso nell’ambito della manifestazione Imago Mundi. 
  • 20 al 26 settembre - Duomo, Cappella del Santo - Ottavario di Ringraziamento: alle ore 9, esposizione delle sacre Reliquie e celebrazione Eucaristica nella Cappella del Santo. Dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30 in Cattedrale Venerazione delle reliquie nonché Celebrazione di Sante Messe in Cattedrale, alle ore 10, 12 e 18.30.
  • 20 settembre ore 10.00/18.30 – Lungomare Caracciolo - A caccia di sorrisi – Urban game senza barriere per favorire l’inclusione sociale.
  • 20 settembre ore 20.00 – Sagrato del Duomo - Sonorità e colori esotici -  Concerto in omaggio a San Gennaro dei gruppi musicali etnici della città.
  • 21 settembre ore 08.30 – Via Duomo - Di corsa per le strade -  Gara podistica cittadina con partenza dal Duomo alle ore 8.30. Il percorso si svilupperà lungo le vie della città.

Non mancate, visitare Napoli è sempre un’esperienza che segna, visitarla nel pieno della sua tradizione è indimenticabile!

https://www.youtube.com/watch?v=WK-bVUZCwog



Tag: