Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

Dal Salento il calore dei Tammurria!

Tammurria - Musica Popolare Italiana

Il nostro viaggio alla scoperta della musica popolare italiana ci porta oggi in Puglia, nel Salento, e ci fa conoscere la formazione dei Tammurria!

I Tammurria sono un gruppo musicale originario di Felline di Alliste (LE): la loro nascita risale al 2000 con l'intento di portare alla scoperta delle tradizioni salentine.

Come per la maggior parte dei gruppi, anche quello dei Tammurria ha subìto diverse trasformazioni col passare degli anni: ai due principali musicisti, Alessandro Tuma (voce e percussioni) e Genni Casto (voce) si sono aggiunti, in ordine di tempo Alessio Caputo (violino, mandolino e chitarra), Alessio Fachechi (fiati e voci) e Antonio Palese (basso acustico). Infine, nel 2008, ci sono stati gli innesti di Corrado Palese (percussioni), Alessandro Marra (chitarre) e Diego Palma (fisarmonica).

Dopo la gavetta nei locali della Puglia, il gruppo, grazie anche alla fiducia del proprio pubblico, nel 2003 debutta sul mercato con il primo disco "Terra te sule". A questa prima produzione discografica segue una seconda, "Terra tu mare" (2007).  Nel 2011 è invece la volta di "Tamme la manu" che, cinematograficamente, è diventato colonna sonora del film "Tarantaman" di Daniele Amoroso.

Nel panorama etno-salentino i Tammurria hanno partecipato a numerosi festival ed eventi della propria terra, con esibizioni a carattere nazionale ed internazionale. Inoltre, nel disco "Terra tu Mare", vantano la collaborazione del chitarrista Emiliano Paolo Sereno, già noto sul piccolo schermo per la sua partecipazione all'edizione 2012 di "Italia's got Talent" di Maria de Filippi.

Curiosi di conoscerli meglio? Eccovi accontentati: buona visione e buon ascolto!

https://www.youtube.com/watch?v=gYyQwinFTuA

 



Tag: