Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

Il Capodanno Bizantino di Amalfi targato Avion Travel

Capodanno Bizantino 2014 su Musica Popolare Italiana

Due giorni dedicati alla storia, ad Amalfi e Atrani (SA), grazie alle celebrazioni del Capodanno Bizantino 2014, evento giunto alla sua XIV edizione.

Il Capodanno Bizantino è un evento storico-culturale ideato dal medievalista amalfitano Giuseppe Gargano agli inizi degli anni '80 del secolo scorso: anticamente, corrispondeva al 1 settembre ed era il giorno in cui entravano in carica i comites, i capi della repubblica marinara di Amalfi.

Anche quest'anno, quindi, rivivono gli antichi fasti della Repubblica Marinara di Amalfi che culmineranno, nella giornata di oggi (1 settembre 2014), con il corteo storico e la nomina ufficiale del Magister di Civiltà Amalfitana, titolo assegnato a personalità amalfitane che si sono particolarmente distinte per particolari ed acclamati meriti.

Il premio quest'anno è stato assegnato a Nicola Giuliano, produttore del pluripremiato film 'La Grande Bellezza', alla presenza dell'Arcivescovo monsignor Orazio Soricelli e dei due sindaci di Atrani e Amalfi: al termine della cerimonia di premiazione, la consueta sfilata nel corteo storico - caratterizzata da 90 figuranti in abiti d'epoca - che, da Atrani, raggiungerà  la Cattedrale di Sant'Andrea ad Amalfi.

Anche la musica popolare sarà ovviamente protagonista: sempre questa sera infatti, a partire dalle ore 21.30, sul lungomare di Amalfi si terrà il concerto live degli Avion Travel, storica formazione campana che è tornata recentemente ad esibirsi con il suo attesissimo "Retour".

Un breve assaggio dello spettacolo di questa sera degli Avion Travel? Eccovi accontentati con questo video, registrato lo scorso 30 luglio 2014 in occasione del Leuciana Summer Festival: buona visione!

https://www.youtube.com/watch?v=OAHLcqZLA7I



Tag: