Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

Il ritorno dei Dioscuri, storico gruppo popolare siciliano

I Dioscuri su Musica Popolare Italiana

Oggi voliamo in Sicilia per presentarvi uno storico gruppo di musica popolare, i Dioscuri, di recente tornati a risuonare insieme dopo 5 anni di assenza dalle scene!

La formazione è nata nel 1973 fondata da Eduardo Cicala e Giovanni Lo Brutto e, da sempre, è stata esponente della musica tradizionale siciliana. La sua attività ha riguardato non solo il mondo della musica ma, al tempo stesso, anche il teatro, attraverso il quale è stato portato avanti il progetto di non disperdere il patrimonio culturale della tradizione siciliana.

La prima esperienza in Rai arriva nel 1976 attraverso le dodici puntate del format radiofonico "Pupi e Pupazzi", la prima tournée all'estero - invece - l'anno seguente, in Germania: da allora, per i Dioscuri, è stato un continuo crescendo di esperienze e di successi.

Tra le rappresentazioni teatrali più rilevanti ricordiamo "Pipino il Breve", fortunatissima commedia musicale che li ha impegnati per oltre dieci anni nei maggiori teatri d’Italia e del mondo, e "Giufà", altra rappresentazione musicale che, realizzata in collaborazione con il Teatro Biondo Stabile di Palermo, ha registrato oltre 50.000 presenze di pubblico.

Anche le partecipazioni a programmi televisivi nazionali non si contano: tra le tante, ricordiamo quelle a Domenica In, 3...2...1...contatto!,  Telethon, Chi tiriamo in ballo.

Moltissime anche le esperienze legate anche ad eventi istituzionali come, ad esempio, il Bicentenario dell’Australia nel 1988, il Semestre di Presidenza Italiana dell’Unione Europea nel 2003, la manifestazione Basicilia e l'inaugurazione di Casa Sicilia a Tunisi nel 2004, la manifestazione Sicilia in Europa a Bruxelles e l’Anniversario dell’Autonomia Siciliana nel 2005.

Nel giugno del 2014, dopo più di 5 anni di assenza dalle scene, i Dioscuri - con la storica formazione della fine degli anni ’70 composta Eduardo Cicala, Giovanni Lo Brutto, Franco Sodano e Giovanni Gallo - tornano insieme per proporre un concerto ricco di brani e melodie del loro classico repertorio musicale.

Buona visione e buon ascolto!

https://www.youtube.com/watch?v=9usrMKujhU8



Tag: