Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

Gli Uaragniaun stasera in concerto a Banzi (PZ)

 

Uaragniaun

Se siete nei pressi di Banzi in provincia di Potenza, stasera non potete perdervi il concerto degli Uaragniaun

La formazione per l'occasione è la seguente:

  • Maria Moramarco: canto e chitarra
  • Luigi Bolognese: chitarre e mandoloncello
  • Silvio Teot: percussioni e drum set
  • Nico Berardi: quena, zampogna, charango, ciaramella
  • Nanni Teot: tromba e flicorno
  • Alessandro Pipino: organetto e tastiere

Uaragniaun non è solo una onomatopea, ma è anche una località dell'Alta Murgia barese. Uaragniaun è soprattutto un progetto musicale per raccontare la civiltà contadina pugliese.  Il gruppo si propone di rivitalizzare, attraverso una lettura critica, i canti inediti della musica popolare pugliese, attraverso il genere popolare etnico.

Maria Moramarco è la voce del gruppo e il cuore del progetto, con il chitarrista Luigi Bolognese e il percussionista Silvio Teot il trio altamurano percorre un lungo percorso di rivisitazione di un immenso patrimonio di canti e musiche della tradizione immateriale.

Canti a distesa, tarantelle, canzoni d’amore, canti religiosi, tammurriate, canti di lavoro, balli e ritmi della grande musica popolare Meridionale, trovano una nuova dimensione musicale in un mix che mette insieme tradizione e innovazione. Attraverso il recupero degli strumenti tradizionali, il gruppo elabora soluzioni musicali di grande respiro che valorizzano le straordinarie capacità vocali di Maria Moramarco, ormai riconosciuta come una delle voci più orginali del sud Italia.

Il gruppo si è esibito in numerose rassegne di world music in Italia e all’estero, annoverando preziose collaborazioni con artisti come Ambrogio Sparagna, Daniele Sepe, Riccardo Tesi, Balen Lopez de Munain, Joxan Goikoetxea, Rocco De Rosa, ecc

Nel corso di questi ultimi anni l'attività degli Uaragniaun ha incontrato il favore di riviste specializzate ed editori musicali da cui nasce il libro "Trent'anni Buttati"

Con gli Uaragniaun la tradizione popolare si esprime a 360 gradi.

Ascoltare per credere!

https://www.youtube.com/watch?v=ab3GwMTGhaY

 



Tag: