Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

Ensemble Sangineto: arpa, chitarra e voce a servizio della tradizione

Ensemble Sangineto su Musica Popolare Italiana

Buongiorno da Musica Popolare Italiana!

Oggi vi presentiamo l’Ensemble Sangineto un gruppo specializzato nella musica Celtica. Il gruppo nasce nel  2000 ed  è costituito dai due gemelli Adriano e Caterina Sangineto. Gli artisti crescono all'interno dell’ambiente artistico del padre, Michele Sangineto, liutaio di arpe celtiche e salteri ad arco,  così i gemelli non potevano che sviluppare una naturale inclinazione per la musica antica. Crescendo si avvicinano  alla musica popolare con una speciale predilezione per la tradizione irlandese, bretone, e francese. 

Nel 2011 nasce il fruttuoso sodalizio artistico con il chitarrista e poliedrico musicista Tiziano Cogliati, che per parità di intenti e di vedute artistiche si inserisce armonicamente nel consolidato e affiatato duo artistico dei fratelli Sangineto. Il trio è relativamente giovane, ma data la professionalità dei singoli musicisti ne deriva un nucleo musicale in rapida espansione, poliedrico e versatile che stupisce con i suoi arrangiamenti insoliti e per la ricerca accurata di sonorità vellutate e suadenti.

Ciascuno dei tre componenti dell’Ensemble apporta conoscenze e influenze provenienti da disparati generi musicali: il jazz, la classica, il canto gregoriano, il musical, il pop e la musica celtica. In direzione di una compenetrazione di tutti questi generi nasce la sperimentazione musicale dell’Ensemble: a brani soprattutto della tradizione irlandese, scozzese e bretone si alternano brani originali che riflettono l’eterogeneità delle esperienze musicali dei tre musicisti. Commistioni affascinanti in interpretazioni spumeggianti caratterizzano il trio più emozionante ed originale nel panorama italiano della musica celtica. Il connubio prezioso dell’arpa e della chitarra, l’arcano suono del salterio ad arco e il magico fondersi delle tre voci, le atmosfere sospese e sognanti, il tutto in un tripudio di vibrazioni che avvolgono nella loro intensa purezza.

L'Ensemble Sangineto é uno dei gruppi di musica popolare più conosciuti nel panorama italiano. Amato e seguito propone degli arrangiamenti inconsueti di musiche popolari europee (soprattutto di stampo celtico) con i timbri dell’arpa e della chitarra che accompagnano le tre voci. Forte di questi elementi originali, l’Ensemble si è esibito nei principali festival di musica celtica in Italia e recentemente in Cina, come gruppo rappresentante della musica popolare europea.
É l'unico gruppo italiano ad essere passato alla fase finale del trofeo di musica popolare al Festival Interceltico di Lorient, ottenendo espliciti consensi dalla giuria per la professionalità e per l’originalità della proposta musicale.
Lasciatevi cullare da queste note, buon ascolto!

https://www.youtube.com/watch?v=fXW3TtKP_5M



Tag: