Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

A Gioia del Colle c’è La Notte delle Storie. In scena canti e racconti della tradizione

La Notte delle Storie su Musica Popolare ItalianaVi segnaliamo un evento da non perdere: domani, martedì 15 luglio 2014, a Gioia del Colle (BA) c'è "La Notte delle Storie".

"La Notte delle Storie, canti e racconti della tradizione durante una notte di luna calante" è un evento che, nell'atmosfera del Parco Archeologico di Monte Sannace, farà rivivere la tradizione orale e scritta attraverso una serie di interventi di diversi cantori.

La manifestazione itinerante vedrà come attori i seguenti gruppi: i Lariulà, che ricorderanno alla gente le storie cantate, Maurizio Vacca e Claudio Pinto, che racconteranno storie orali tradizionali, Paolo Panaro, che rinnoverà le meraviglie dei racconti di Giambattista Basile e che sarà accompagnato, per l'occasione, da un trio di musica antica composto da Angelo De Leonardis (baritono), Debora Del Giudice (clavicembalo) e Giuseppe Amatulli (violino).

In particolare, per i Lariulà,  l'evento rappresenterà l'occasione giusta per presentare alcuni nuovi brani che andranno a comporre il loro secondo album, la cui uscita è prevista per il prossimo inverno: "Gioia del Colle", "Il Buon Consiglio" (prima pizzica del territorio barese), "Punto Com" (una canzone sulla comunicazione in un borgo dell'Italia Meridionale), "Rientro" (canzone sulla contro emigrazione) e "Cibum Nostrum" (canzone sul valore della dieta mediterranea). I testi dei nuovi brani sono scritti dal percussionista Tommaso Lillo che, insieme ai due restanti musicisti Pino Tramacere e Giorgio Carbonara e alle due cantanti Adele Tramacere e Teresa Benincasa, ha curato la parte ritmica ed armonica. Accanto ai nuovi brani, nella loro performance sarà dato spazio anche ai canti della tradizione orale del territorio contenuti nel primo disco intitolato "Canti di terra, di Puglia centrale".

La Notte delle Storie è organizzato dal Comune di Gioia del Colle, la Provincia di Bari e il Mibact, con la collaborazione di Sic! Progettazioni Culturali e il sostegno di Ladisa Ristorazione e Sabato Viaggi.

Qui in basso, alcuni momenti della presentazione del primo album dei Lariulà presso il Teatro Rossini di Gioia del Colle (12 dicembre 2013): buona visione!

https://www.youtube.com/watch?v=96zGgCOdwQE



Tag: