Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

Ecco il Forcella Folk Festival: una domenica di canti, musiche e danze popolari

Festival dell'Appennino su Musica Popolare Italiana

Prosegue con grande successo il Festival dell'Appennino, evento giunto quest'anno alla sua quarta edizione.

Iniziato ufficialmente lo scorso 10 maggio ad Ascoli, il Festival dell'Appenino vanta numeri davvero rilevanti: ben 16 appuntamenti, 14 comuni interessati e 110 artisti coinvolti.

Domenica prossima, 6 luglio 2014, l'appuntamento è con una nuova tappa, il “Forcella Folk Festival”, che si terrà a Forcella di Roccafluvione (AP). Si comincerà alle 16 con musica, canti, escursioni e stage che allieteranno il paesino e tutti gli ospiti che, per l'occasione, giungeranno qui per godersi una giornata davvero speciale.

Alle 18, invece, sarà il momento dei Giochi Popolari a cura dell’Associazione "Amici di Forcella" e, alle 19, l'animazione musicale itinerante per il borgo antico con Li Matte de Monteco'. A seguire, ci saranno interventi jazz-folk con il duo Bracalente-Di Bonaventura.

Per la musica popolare vera e propria, invece, bisognerà aspettare le 2o, quando sarà la volta de I Fagiani, formazione che propone brani satirici popolari inediti accanto a brani popolari tradizionali rivisitati in chiave satirica. A seguire, alle 21.30, i canti popolari del centro-sud Italia degli Zigà, nuova formazione di origine marchigiana, nata con lo scopo di riproporre musiche e danze antiche. A proposito di danze, la serata sarà arricchita anche dalla presenza dei Piceni Pizzicati, danzatori piceni amanti della Pizzica Salentina e dei balli popolari del centro e sud Italia.

Il Festival dell'Appennino è un evento promosso dalla Provincia di Ascoli Piceno col patrocinio del Ministero dell’Ambiente, l’organizzazione dell’Associazione "Appennino Up", il sostegno del BIM Tronto, della Regione Marche e il coinvolgimento di numerosi Comuni e Pro Loco.

https://www.youtube.com/watch?v=tJBkLn4L6sg



Tag: