Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

Tra musica e teatro ecco le “Voci di Mezzo". Dai ‘90 ad oggi custodi di musica popolare

Voci di Mezzo su Musica Popolare Italiana

Milano, nonostante in Italia rappresenti la capitale della moda e dell'innovazione, continua - nonostante gli stereotipi - a essere legata alla tradizione, anche e soprattutto nel campo della musica popolare.

A conferma di ciò, vi presentiamo le Voci di Mezzo, un gruppo di canto popolare che, con varie formazioni, ha cominciato a cantare a Milano alla fine degli anni ’90.

Il suo repertorio comprende canti sociali, popolari, legati a temi tanto cari alla tradizione italiana: su tutti, il tema del lavoro e della Resistenza. Negli spettacoli proposti non è la sola musica ad essere protagonista: oltre ai canti ci sono letture, parti narrate o recitate relative al contesto storico, sociale e culturale in cui le stesse canzoni hanno preso forma.

Le Voci di Mezzo, col passare degli anni, hanno portato avanti anche un progetto nuovo, sperimentando formule più inclusive e partecipative attraverso la distribuzione al pubblico dei testi dei canti, in modo da trasformare il concerto in un concerto interattivo.

Nella sua storia, il gruppo ha preso parte a due edizioni di Politicanto, kermesse internazionale di canto politico a Milano (2006 e 2009), alla Bringue Chantante di Parigi-Montreuil, alla Festa dei cori dell’Estaque, al Festival Internazionale dei cori a Bologna.

Nel 2008 il gruppo si è costituito in Associazione Culturale e ha iniziato a promuovere corsi di canto popolare presso alcuni circoli Arci milanesi (La Scighera, Bellezza, Corvetto).

Ecco le Voci di Mezzo live: buon ascolto e buona visione!

https://www.youtube.com/watch?v=8LfcUsfhEiU

 



Tag: