Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

Quando la musica popolare è dentro al DNA: ecco l’Ensemble Sangineto, e la musica va

Ensemble Sangineto su Musica Popolare Italiana

Oggi vogliamo parlarvi di un gruppo che contribuisce a dare lustro alla musica popolare italiana: l’Ensemble Sangineto!

La formazione è nata nel 2000 ed è costituita, nel suo nucleo, dai due gemelli Adriano e Caterina Sangineto. Adriano e Caterina sono figli d'arte: al cospetto di loro padre, Michele Sangineto, liutaio di arpe celtiche e salteri ad arco, hanno sviluppato un amore sviscerato per la musica antica e per la musica popolare. In particolare, sono appassionati di musica popolare irlandese, bretone, e francese.

Nel 2011 si è aggiunto a loro Tiziano Cogliati, chitarrista e musicista poliedrico: il trio che ne è venuto fuori, nonostante la giovane età, sorprende per la conoscenza e la creatività musicale. Del resto, provenendo da un background di generi musicali diversi, i risultati non potevano che essere questi: il jazz, la musica classica, il canto gregoriano, il musical, il pop e la musica celtica rappresentano le basi della loro sperimentazione musicale.

L'Ensemble Sangineto si pone quindi l’obiettivo di coniugare sonorità e armonie antiche con ritmi moderni, proponendo inconsueti arrangiamenti di musiche popolari europee (soprattutto di stampo celtico) con i timbri dell’arpa e della chitarra che accompagnano le tre voci.

La formazione si è esibita nei principali festival di musica celtica in Italia e, recentemente, anche in Cina in qualità di gruppo rappresentante della musica popolare europea. Inoltre, l'Ensemble Sangineto è l'unico gruppo italiano ad essere passato alla fase finale del trofeo di musica popolare al Festival Interceltico di Lorient.

Curiosi di ascoltarvi ed immergervi subito nelle loro sonorità celtiche? Eccovi accontentati: buon ascolto e buona visione!

https://www.youtube.com/watch?v=HIYLR4g9_Co



Tag: