Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica Popolare Italiana

Chiama

Chiudi

I Musicanti del Vento preferiscono la cantina: dal nuovo singolo il nome del loro tour 2014

I Musicanti del Vento su Musica Popolare Italiana

Oggi vogliamo presentarvi un gruppo di musica popolare calabrese, i Musicanti del Vento!

La formazione nasce nel 2008 per riproporre brani della tradizione meridionale. Immediatamente compaiono nel repertorio anche composizioni inedite, ed è così che nel 2009 viene fuori il loro primo album: “Anime Deserte”, strettamente legato a suoni dal sapore squisitamente calabrese. Ne conseguono quindi le partecipazioni alle finali del “Biella Festival” e poi al “Musicultura Festival”.

Le conferme sono tante, e il frutto di tanti sforzi si concretizza nel 2010 attraverso la pubblicazione del secondo album, “L’Isola dei Burattini”, decisamente più 'nazionale' e meno 'locale' rispetto al lavoro precedente. Il successo è dietro l'angolo con il premio 'miglior performance' al “Lennon Festival”.

Arriva poi il 2012 e l'uscita del terzo album, intitolato “Al circo del poeta matto” e, a seguire, il singolo/videoclip “Le chiavi della città” e il videoclip del brano “Zappo la terra” con cui vincono il Gran Premio Manente.

Dopo aver partecipato alle fasi finali del Premio De Andrè, nel 2014 arrivano due nuovi singoli che anticipano l’uscita del quarto album: “Mi hai preso il cuore” e “Preferisco la cantina” che dà poi il titolo al nuovo tour che li vede attualmente protagonisti in giro per l'Italia.

E ora, i nomi: Fabio Nicoletti (voce e chitarra classica), Paolo Presta (fisarmonica e organetto), Daniele Nicoletti (basso elettrico), Antonio De Paoli (violino), Ciroberto Caputo (tromba), Diego Soda (chitarra acustica, elettrica e mandolino), Bruno Aloise (chitarra classica), Gabriele Di Nardo (batteria e percussioni).

Infine vi proponiamo il videoclip di "Zappo la terra": buona visione e buon ascolto!

https://www.youtube.com/watch?v=ceDpf0dNjD0



Tag: